Insegnare ai bambini magneti

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 12 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Aprile 2024
Anonim
Le preghiere per bambini - Padre Nostro, Ave Maria e altre ancora @MelaMusicTV
Video: Le preghiere per bambini - Padre Nostro, Ave Maria e altre ancora @MelaMusicTV

Contenuto

I magneti affascinano i bambini a causa delle proprietà interessanti che contengono. Per loro, le forze che i magneti hanno - spingersi e tirarsi a vicenda, attenersi ad alcuni oggetti, ma non altri - offrono innumerevoli domande su cui meditare. I metalli ricchi di ferro come quelli che costituiscono la maggior parte dei magneti permanenti guidano gli elettroni che insieme creano il campo magnetico. All'inizio, i bambini potrebbero preferire giocare con i magneti piuttosto che imparare. Tuttavia, con attività divertenti impareranno scherzando.


I bambini possono imparare a giocare a carte magnetiche

esplorazioni

Per i bambini, l'apprendimento dei magneti dovrebbe includere un po 'di tempo per esplorare le loro proprietà e il modo in cui reagiscono, o meno, a materiali di ogni tipo. Ottieni magneti di tutti i tipi. I materiali scientifici tipici per attrezzature di scuola elementare come un magnete a barra e una forma a ferro di cavallo sono un inizio. A questi, aggiungi i soliti magneti da frigorifero, quelli da nastri o dischi artigianali e magneti extra forti per nascondere chiavi o altri potenti magneti.

Con i magneti, ogni gruppo di bambini offre un contenitore pieno di oggetti metallici e non di metallo per la sperimentazione e l'osservazione. Assicurati di aggiungere alcuni oggetti metallici in cui i magneti non si attaccano, come monete, gioielli e chiavi per istigare curiosità e domande. Chiedi ai bambini di creare una semplice tabella che elenchi in parole o immagini oggetti magnetici e non magnetici.


spiegazioni

Quando la curiosità dei bambini rimane al di sopra delle sessioni di esplorazione, inizia a spiegare la scienza dietro le strane proprietà magnetiche a cui hanno assistito. Spiega che i magneti provengono da materiali naturali della terra e che esistono da migliaia di anni. Insegna loro che solo pochi materiali terrestri contengono proprietà magnetiche e che il nostro intero pianeta ha una forza magnetica. I magneti condividono anche un'altra qualità della Terra, perché entrambi hanno il polo nord e il polo sud.

Chiedi ai bambini di spiegare tutti i tipi di oggetti a cui sono stati attaccati i magneti durante l'esplorazione. Fai capire loro che i magneti si attaccano solo agli oggetti fatti di materiali come il nichel, il ferro e l'acciaio. Spiega che anche i magneti si attaccano l'un l'altro, ma solo in un modo speciale. Insegna loro che i poli opposti si attraggono, ma i poli comuni si respingono a vicenda. Inoltre, digli che nei loro esperimenti, impareranno che i magneti possono condividere la loro qualità magnetica e darla a qualcos'altro.


esperimenti

Avendo avuto un tempo di esplorazione e spiegazioni sulle proprietà dei magneti, chiedi ai bambini di completare gli esperimenti per un apprendimento più approfondito sui magneti. Insieme a una varietà di tipi di magneti, per gli esperimenti sono necessari magneti a barra con poli nord e sud.

Gli esperimenti includono l'uso delle barre dei magneti per conoscere i poli nord e sud. Chiedi loro di localizzare i poli e i poli opposti allo stesso modo scoprendo quale attragga e quali si respingono. Fagli fare un magnete su una graffetta per eseguire un esperimento e vedere se riescono a trasformare una clip in un magnete. Testare la graffetta su oggetti magnetici noti.

In altri esperimenti, usa magneti di diverso tipo per scoprire quali hanno la stessa forza. Determina quale sarà in grado di afferrare la più grande quantità di clip in meno tempo quando crei catene a clip e prova a prenderle da una catena il più a lungo possibile. L'esperimento finale verifica i magneti per vedere se funzionano su altri oggetti. Collocare diversi pesi di carta e cartone tra un magnete e una graffetta per vedere se la clip aderisce ancora al magnete.