Come insegnare agli adulti come cantare le loro parti in coro

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come Armonizzare Le Voci Per Cantare A Cappella
Video: Come Armonizzare Le Voci Per Cantare A Cappella

Contenuto

Quando un coro canta melodie diverse, creano un'armonia vocale all'interno di una canzone. L'armonia conferisce ricchezza e consistenza a molte opere musicali. Le armonie solitamente cantate dai cori sono soprano, contralto, tenore e basso. Se sei un direttore di un coro adulto, potresti aver bisogno di lavorare con loro per aiutarli ad imparare le loro voci. Anche se il tuo gruppo non ha formazione musicale, con un po 'di tempo e pratica, possono cantare armonie corali.


indicazioni

Riunire cantanti con eguali armonie aiuta a rinforzarli (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Evidenzia le note della voce del membro del coro. Anche se non sanno leggere gli spartiti, possono identificare quando gli appunti salgono, scendono o continuano. Questo li aiuterà a seguire il campo più accuratamente. Puoi anche insegnare loro le note ritmiche di base, come le note da un quarto, l'ottavo, il piccolo e il semibreve, e i loro intervalli. Imparare il ritmo ti aiuterà a cantare in modo più preciso.

  2. Dividi il coro in gruppi in base alle voci che vengono cantate mentre impari una canzone per la prima volta. Se un partecipante può cantare con altri soprani, contralto, tenore o basso fin dall'inizio, è più probabile che comprenda la sua voce.

  3. Suona la linea melodica di ogni voce individualmente e fai cantare il gruppo mentre suoni. Dopo aver suonato, ascoltali cantando. Enfatizza le sezioni problematiche della musica suonando lentamente e dimostrando quella parte vocalmente.


  4. Fornire ai membri registrazioni audio di voci specifiche. Consigliali per ascoltare a casa o in macchina e praticare le loro voci.

  5. Dividere il coro in piccoli gruppi con una persona che rappresenta ciascuna armonia. Chiedi a tutti di cantare la sezione dei brani. Questo è un ottimo modo per verificare la precisione dopo che il coro ha lavorato alla canzone per qualche tempo.

suggerimenti

  • Sii paziente. Potresti avere degli adulti che hanno cantato per molti anni ma non hanno imparato a cantare armonie. Possono essere frustrati all'inizio. Incoraggiali e ricorda loro che imparare a cantare le armonie richiede tempo.