Come scrivere una lettera a una società di musica che richiede il permesso di utilizzare il copyright

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come scrivere una lettera a una società di musica che richiede il permesso di utilizzare il copyright - Articoli
Come scrivere una lettera a una società di musica che richiede il permesso di utilizzare il copyright - Articoli

Contenuto

Occasionalmente, potresti voler usare una canzone che un'altra persona ha composto o registrato per un progetto o un evento. Per fare ciò, devi richiedere il permesso all'editore o alla casa discografica, o entrambi. Scrivere una lettera formale che richiede il permesso è in genere il modo migliore per ottenere le autorizzazioni perché si avrà la prova dei diritti concessi per iscritto se l'editore della società o la società discografica risponde.


indicazioni

Una lettera di richiesta di autorizzazione ben congegnata può sbloccare i diritti sul brano che si desidera utilizzare (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Determina quali autorizzazioni hai bisogno. Se è necessario utilizzare parte o tutta una registrazione, è necessario mettersi in contatto sia con la casa discografica che con l'editore musicale. Se si desidera solo il permesso di utilizzare il brano per creare la propria registrazione, è sufficiente contattare l'editore.

  2. Cerca il nome dell'editore e del registratore, se necessario. Spesso queste informazioni si trovano sui punteggi o sull'inserto del CD. In alternativa, puoi trovare le informazioni di contatto di cui hai bisogno contattando l'American Society of Composers, Authors and Publishers (ASCAP), Broadcast Music, Inc. (BMI) o Society of Composers and Authors per European Stage (SESAC) ( vedi Risorse).


  3. Indica lo scopo della tua lettera per ottenere il permesso di copyright nella prima frase della lettera, incluso il nome della canzone, l'artista e altre informazioni identificative, come un numero di pubblicazione. Ad esempio, scrivi qualcosa come "Questa lettera è scritta per chiedere il permesso di usare la canzone," Lavoro generico ", da qualche versione del remix del compositore del 2011." Spiega perché stai richiedendo il permesso, ad esempio, vuoi usare la registrazione in un film amatoriale.

  4. Elenca le autorizzazioni esatte che stai richiedendo dall'editore musicale o dall'etichetta discografica. Specificare esattamente il motivo per cui è richiesta ciascuna autorizzazione e in che modo si intende utilizzare i diritti concessi, dato l'obiettivo generale, espresso nel passaggio 3. Inoltre, specificare la data in cui saranno richieste le autorizzazioni.

  5. Chiedi all'editore o alla casa discografica di inviarti il ​​modulo di autorizzazione standard. Se la società non emette questi moduli, in alternativa riconoscono che l'editore o la casa discografica può indicare che accetta la richiesta firmando e restituendo la lettera. Lasciare una zona gratuita per l'abbonamento, se lo fai, o inviare un breve modulo separato che indica le autorizzazioni richieste e dare uno spazio per la firma.


suggerimenti

  • Poiché la lettera di autorizzazione è una lettera commerciale, utilizzare solo formati commerciali standard. In genere, ciò significa margini di circa 2,5 cm, carta bianca comune, spaziatura singola, ad eccezione di paragrafi, paragrafi di blocco, oggetto formale, data, linee di chiusura, saluto e informazioni di contatto per te e il destinatario.

Cosa ti serve

  • Spartiti (opzionale)
  • Inserti CD (opzionale)