Come scrivere lettere di addio ai colleghi di lavoro

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Scrivere una lettera di ringraziamento - italiano al lavoro - Lezione n. 7
Video: Scrivere una lettera di ringraziamento - italiano al lavoro - Lezione n. 7

Contenuto

Scrivere lettere d'addio ai colleghi di lavoro quando lasci un'azienda è un modo rispettoso di andarsene. A volte puoi provare sensi di colpa, dubbi o rimpianti nel lasciare la compagnia. Una lettera di addio chiara e concisa può aiutarti a uscire positivamente. Scrivere questo tipo di lettera sembra un compito scoraggiante, tuttavia, ci sono semplici passaggi che possono garantire che il messaggio sia ben scritto ed efficace.


indicazioni

Invia lettere d'addio ai tuoi colleghi di lavoro (Creatas / Creatas / Getty Images)
  1. Determina esattamente a chi sarà destinata la lettera. È possibile inviare la lettera di addio a tutti i colleghi della propria agenzia o dipartimento specifico o solo a coloro con i quali si è creata una relazione.

    Se non decidi di scrivere una lettera di addio a tutti i colleghi del tuo dipartimento, valuta l'opportunità di inviare una pubblicità o una versione più breve della lettera. Includi il motivo per cui parti, il tuo apprezzamento per averli conosciuti e un modo in cui possono contattarti in futuro.

  2. Decidi un livello di formalità per la tua lettera. Non è necessario che una lettera a un collega sia formale, il più importante è che il messaggio sia chiaro, conciso e rispecchi il rapporto con il collega. Se stai inviando una lettera all'intero ufficio, mantieni la lettera più formale. Se sei il migliore amico della persona, consideralo casuale.


    Le lettere di addio possono essere inviate via e-mail. Mentre le lettere scritte sono più formali, la posta elettronica rende più facile per i tuoi colleghi il salvataggio delle informazioni di contatto.

  3. Segui una struttura semplice e mantieni la tua lettera d'addio chiara e concisa. Indipendentemente dalla formalità della lettera o da chi sarà il destinatario, deve includere alcuni punti:

    Saluti: per una lettera a un singolo collega, usa il suo nome. Per l'intero ufficio, utilizzare un saluto completo, ad esempio "Amici" o "Ai miei colleghi".

    Annuncio: Annuncia che stai lasciando la compagnia e dichiari il tuo ultimo giorno ufficiale al lavoro. Se lo ritieni necessario, parla delle tue ragioni per allontanarti, ma sii breve e generico.

    Apprezzamento: fai una dichiarazione o due su come ti è piaciuta l'opportunità di lavorare con i tuoi colleghi di lavoro. Ringraziali per tutto ciò che hanno fatto per rendere la tua vita migliore o il tuo lavoro più sopportabile. Se è una lettera personale, condividi ricordi che non dimenticherai.


    Informazioni di contatto: completa la lettera con la speranza che sarai in grado di mantenere i contatti. Lascia la tua email personale o le informazioni di contatto. Ciò consentirà ai tuoi colleghi di mettersi in contatto con te non solo per mantenere l'amicizia, ma anche per le future opportunità di business.

    Arrivederci: completa la tua lettera con "Distinti saluti", "Cordiali saluti" o semplicemente il tuo nome.

  4. Prima avvisa i tuoi superiori prima di inviare lettere di addio ai colleghi, ma non aspettare troppo a lungo. È meglio che sentano della tua partenza da te; si divertiranno ad avere il tempo di augurarti buona fortuna nei tuoi nuovi sforzi.

avvertimento

  • Se stai per iniziare un nuovo lavoro, evita di menzionare i motivi per cui stai partendo e tutti i vantaggi che il nuovo lavoro ha da offrire. Se richiesto, sii generale dicendo che ritieni che sia una buona mossa per i cambiamenti nella tua vita o che ritieni che il nuovo lavoro soddisfi meglio le tue esigenze.