Come scrivere una caratteristica

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 28 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Come creare Slogan memorabili
Video: Come creare Slogan memorabili

Contenuto

Come scrivere una storia. Con la definizione della parola, "notizia" è immediata. I fatti si manifestano non appena ti unisci a loro. Devi essere preciso, piuttosto che sensazionalista e dire la verità e non la tua opinione, non importa ciò che credi. Scrivere per i giornali è molto diverso rispetto alla televisione. Ecco alcuni suggerimenti:


indicazioni

Scrivere una storia
  1. Per prima cosa devi raccogliere dati. Fai le domande classiche come: chi, cosa, perché, quando, dove e come. Mentre la trama si svolge, dovresti cercare più informazioni e trasmetterle al tuo pubblico anche se non hai informazioni complete, ad esempio: se si verifica un incidente e non sai la causa, includi tali informazioni.

  2. Inizia con un argomento forte. Arresta i lettori con la parte più intrigante della storia fin dall'inizio, altrimenti non leggeranno nemmeno il resto. In un rapporto prodotto da "The Day on Earth" con il tema dell'energia solare, che non è un argomento nuovo, la richiesta del programma era se il pubblico avrebbe gradito l'elettricità gratuitamente, il che è piuttosto appariscente a causa dell'alto prezzo dell'energia elettrica. Gli articoli di giornale utilizzano lo stile classico della piramide rovesciata, in cui tutte e 6 le domande classiche, menzionate in precedenza, sono inserite in una lunga frase. Al contrario, le notizie televisive sono più conversazionali. La parte più importante della storia viene consegnata sulla videocamera prima di andare al video.


  3. Evita la voce passiva. Usa frasi semplici con molti verbi d'azione.Evita le parole non familiari e non cercare di impressionare le persone mostrando quanto sei intelligente. Scrivi in ​​modo semplice e diretto come se scrivessi ad un amico raccontando qualcosa che è accaduto. Non scrivere "Paris Hilton è stato arrestato.", Ma piuttosto "Gli assistenti dello sceriffo hanno bloccato l'Hilton Paris che si è bloccato". Ricorda di eliminare parole inutili.

  4. Trova i dettagli descrittivi. Nell'esempio sopra è la parola "singhiozzando".

  5. Sii colloquiale senza scrivere sbagliato. Non scrivere frasi con gerundi che non ti portano da nessuna parte. Non essere pigro e utilizzare gli avverbi quando appropriato. "Chi" è una parola che il suo scopo non è quello di essere pretenzioso come "Chi". Conosce quale congiuntivo usare, per esempio: scrivi "Se io fossi un uomo ricco" e assicurati che i soggetti e i verbi siano d'accordo. Usa sempre una buona grammatica, ad esempio: "Un gruppo di persone protesta per salari migliori" perché in questo caso il "gruppo" è il soggetto, non il "popolo".


  6. Studia dei buoni esempi, ad esempio: "Un orribile bombardamento a Baghdad ha riacceso la paura di una guerra civile in Iraq". "L'uragano Katrina si è rafforzato nel Golfo del Messico e ora è a 250 km / h". "Il nostro occhio nell'universo è diventato cieco". È così che ho avuto qualche notizia sul telescopio Hubble.

    Quando vedi o leggi alcune notizie che ti piacciono, prova ad imitare quello stile.