Stili di danza del Rinascimento

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Dicembre 2024
Anonim
La Contraddanza 1/3 - Danze rinascimentali: il ’400
Video: La Contraddanza 1/3 - Danze rinascimentali: il ’400

Contenuto

Durante il periodo europeo noto come il Rinascimento, che durò dal 14 ° al 17 ° secolo, la danza era una componente importante delle interazioni sociali, in particolare tra la nobiltà e la classe superiore. In questo contesto, la danza era tipicamente molto stilizzata, con insegnanti di danza che componevano manuali elaborati per insegnare ai ballerini la miriade di movimenti per ogni specifica danza.


C'erano vari stili di danza durante il Rinascimento (Jeff J Mitchell / Getty Images News / Getty Images)

Danza del Rinascimento

La nostra conoscenza superstite sulle danze e la coreografia del Rinascimento proviene principalmente da note e manuali scritti da maestri e studenti di danza dell'epoca. Queste fonti hanno preso le distanze da diversi secoli e provengono da diversi paesi e culture. Ad esempio, uno stile di danza iniziato in Francia all'inizio del diciassettesimo secolo è l'inizio di quella che divenne nota come danza barocca, caratterizzata da una coreografia precisa e altamente stilizzata, ed è generalmente considerata la fine della danza del Rinascimento.

branle

Durante il periodo noto come Alto Rinascimento, che durò dal 1550 al 1650, diversi maestri di danza produssero manuali. Uno dei più importanti è la "Orchesographie" di Thoinot Arbeau. Pubblicato nel 1588, questo trattato descrive le danze francesi durante il periodo e le informazioni sulle danze in altri paesi. Arbeau scrisse di tre stili primari di danza, tra cui branles o danze circolari. Ha descritto più di 20 diversi tipi di branelli, divisi in tre gruppi principali: la semplice branle, costituita da sequenze laterali di passi singoli o doppi; il branle misto, che combina i tacchi in una o due gambe; e un terzo tipo che richiedeva al danzatore di fare gesti o aggiungere espressioni facciali ai movimenti.


gagliarda

Il Galliard è considerato il ballo del Rinascimento più difficile, ed era in genere una dimostrazione per ballerini di uomini atletici. Realizzati in tripla metrica, le mosse del galliard includono cinque rapidi scambi fatti in sei tempi, con salti tra uno scambio e l'altro. Inoltre, Arbeau ha scritto anche su alcune varianti in cinque passaggi e persino su un gioco di biliardo che collegava due frasi in cinque passaggi per creare una versione complicata di 11 passaggi. Anche queste erano variazioni italiane, leggermente diverse dalle varietà francesi.

Pavan

La pavan era un ballo processionale. Nel suo lavoro, Arbeau descrive il metodo della performance pavan come "camminare con decoro e gravità misurata". La pavan consiste in due semplici passaggi in una doppia, in avanti o indietro. Il ballerino può quindi cambiare direzione. Le istruzioni di Arbeau includono anche dettagli di etichetta di danza e descrizioni dell'elaborato vocabolario del passo, comprese informazioni su sottili variazioni nei salti e svolte che un ballerino doveva conoscere per praticare correttamente queste danze rinascimentali.