Contenuto
- vetrine
- Eventi e promozioni
- internet marketing
- Comunicazioni di marketing
- Programmi di fidelizzazione
- Rete locale
La maggior parte delle attività commerciali dipende dal flusso costante di consumatori che visitano il negozio per crescere e trarre profitto. Indipendentemente dal tipo di attività, ci sono molte idee di marketing creative che possono attrarre nuovi clienti a qualsiasi tipo di stabilimento, compresi negozi di abbigliamento, ristoranti, centri estetici, fornitori di servizi e concessionari di automobili. Molte tecniche di marketing possono essere redditizie e aiutare i manager aziendali a un budget basso.
Strategie di marketing creative possono aumentare i tuoi profitti (Ryan McVay / Digital Vision / Getty Images)
vetrine
Un'interessante vetrina può aiutare a costruire il marchio e portare potenziali clienti al negozio. Il segreto è che ha un aspetto appariscente e professionale ed è sempre ben illuminato e pulito. Se stai rivendendo prodotti da venditori, come abbigliamento e accessori di bellezza, la maggior parte delle aziende fornirà poster e annunci professionali da inserire nelle vetrine dei negozi. Alcuni negozi cambiano l'aspetto delle loro vetrine mensilmente, utilizzando come temi le stagioni e le date commemorative.
Eventi e promozioni
Molti negozi offrono offerte e insediamenti per attirare nuovi clienti, come gli sconti offerti in date commemorative. Alcune aziende organizzano anche eventi happy hour, fornendo cibo e bevande ai consumatori durante il periodo di shopping. Altri optano per la strategia di offrire regali per incoraggiare i clienti ad acquistare altri prodotti. Le promozioni, a loro volta, possono essere utilizzate per raccogliere informazioni di contatto per i potenziali clienti.
internet marketing
I siti web sono un modo popolare ed economico per i clienti di trovare negozi. Annunciare le offerte e fornire informazioni sul negozio sono alcuni degli usi principali di questo tipo di strumento. L'invio di messaggi di posta elettronica risulta quasi sempre più economico rispetto all'invio di e-mail per posta ed è un modo efficace per far ricordare ai vecchi clienti il tuo negozio.
Comunicazioni di marketing
Ci sono molte idee di comunicazione di marketing per costruire il riconoscimento del tuo marchio tra i potenziali clienti. Alcune aziende pubblicano newsletter con informazioni utili sulle novità del settore e sulle versioni future. Scrivere una colonna con suggerimenti e consigli sul settore nei giornali locali è un altro modo utilizzato dai proprietari e dai gestori per promuovere la tua attività.
Molti negozi fanno anche la selezione del funzionario dell'anno o premiano il millesimo cliente per pubblicizzare l'azienda gratuitamente. Altri negozi partecipano ad eventi di beneficenza e, in molti di essi, ricevono la copertura dalla stampa.
Programmi di fidelizzazione
Molti negozi sviluppano programmi di fidelizzazione per incoraggiare i clienti a comprare ancora e ancora. Un esempio di questo sono le promozioni "pay 2 light 3" o qualche tipo di carta sconto per i clienti da recensire.
Rete locale
Alcuni gestori di negozi utilizzano reti di partner per costruire relazioni con altre imprese locali e attirare nuovi clienti. Essere parte dell'Associazione Commerciale della tua città è anche un modo per attirare l'attenzione sul tuo marchio. Molti proprietari di piccoli negozi partecipano alle riunioni della comunità per incontrare potenziali clienti, oltre a conoscere le opportunità di fare affari in collaborazione con altri negozi.