Perché i gatti scuotono le zampe quando escono al freddo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Perché i gatti scuotono le zampe quando escono al freddo - Articoli
Perché i gatti scuotono le zampe quando escono al freddo - Articoli

Contenuto

I gatti sono creature misteriose. Molte delle loro abitudini incuriosiscono i loro proprietari umani, come il rituale di muovere le zampe quando escono al freddo.I gatti, comunque, non fanno sempre questo rituale. E quando lo fanno, di solito hanno una buona ragione.


Cosa fa il gattino con la sua zampa? (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)

L'anatomia della zampa di un gatto

Il gatto ha cinque falangi sulle zampe anteriori e posteriori. Queste estensioni sono coperte da peli in alto e in basso. La "palma" della zampa, tuttavia, non è ricoperta di pelo. Questa zona è la più sensibile alla temperatura e all'umidità perché non ha i capelli per assorbire le particelle prima che raggiungano la pelle.

Regolazione della temperatura

Quando i gatti se ne vanno, la prima cosa che sentono con le loro zampe è la temperatura del pavimento, specialmente nella parte senza peli. Possono camminare in punta di piedi, ma il freddo o il calore della superficie del terreno li influenzerà ancora. I gatti muovono le loro zampe per regolare la loro temperatura. Questa è la ragione per cui ai gatti piace guidare in auto riscaldate.


Ritiro di oggetti

Le falangi dei gatti si separano così come gli umani, ma le fighe hanno più capelli e pelle tra le dita dei piedi. Quindi oggetti come sporcizia, pietre e altre cose possono rimanere attaccati alle dita del gatto. Se lasciano la casa e calpestano un masso o altri luoghi con pietre, scuotono le loro zampe per rimuovere i ciottoli noiosi che potrebbero essere intrappolati in essi. Dato che non sono affatto discrezionali, le fighe muovono le loro zampe ovunque si sporcano.

Cura delle zampe dei gatti

Se noti che il tuo gatto sta scuotendo le zampe in modo eccessivo, sollevali e vedi se ci sono sostanze estranee o punte nelle dita e nell'area del palmo. Pulisci le zampe del gatto ogni volta che entra in casa per aiutarli a scaldarsi o raffreddarsi e anche a rimuovere eventuali ciottoli. Se il gatto accetta, metti dei bottini su di esso prima che lasci la casa, per evitare il calore eccessivo. Se lo fai uscire normalmente in un'area di cemento, scegli un'altra parte nei giorni caldi per evitare ustioni alle gambe.