Contenuto
Invecchiando, si noterà una "parentela", o nervature profonde e poco attraenti che scorrono dai lati del naso agli angoli della bocca. Queste pieghe sono chiamate solchi naso-labiali. Sebbene questi possano essere trattati con riempimento di collagene, escissioni e ritidectomia, è anche possibile eseguire esercizi facciali per ridurre l'aspetto dei solchi.
La perdita di collagene nel viso e la gravità causano le pieghe naso-labiali (sorridi immagine di sasha da Fotolia.com)
Contrarre e "fare le labbra"
La contrazione e il "bacio" della bocca possono aiutare a prevenire la comparsa delle pieghe naso-labiali. Usando entrambe le mani, posiziona il medio e l'indice su ciascun lato della bocca. Tirare gli angoli della bocca verso le orecchie. Contrai le tue labbra e prova a baciare. Resisti con quell'espressione per dieci secondi. Fai dieci ripetizioni.
La grande "O"
Per fare il grande esercizio "o", forma una "o" con la bocca, coprendo i denti con le labbra. Prova a sorridere, sollevando gli angoli della bocca. Massaggia il viso sotto la tempia con le mani per dieci secondi. Fai questo esercizio due o tre volte alla settimana per ridurre l'aspetto dei tuoi solchi.
Sorridi
Puoi anche ridurre i solchi intorno al naso e alla bocca facendo abbassare il sorriso. Metti le tre dita centrali sulle guance e spingile verso il basso. Mentre ti forzi, prova a sollevarli con un sorriso. Ripeti 10 volte.
La contrazione sinistra-destra
Tieni la testa dritta, contraendo la bocca a destra e poi a sinistra. Assicurati di non muovere la mascella. Fatelo cinque volte, lentamente, su ciascun lato del viso. Quindi aumentare la velocità ripetendo altre cinque volte.
Rughe al naso
Per fare questi esercizi, lascia la bocca aperta naturalmente. Sollevare e arricciare il naso come se si fosse sentito un odore marcio. Fai dieci volte a una velocità moderata per aiutare a ridurre i solchi naso-labiali.