Requisiti di illuminazione nei ristoranti

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come progettare un ristorante
Video: Come progettare un ristorante

Contenuto

L'illuminazione del ristorante è importante per la sicurezza e il comfort dei clienti mentre mangiano o passano il tempo sul posto. Un ristorante deve soddisfare determinati requisiti, sia nei tavoli che in cucina, per proteggere i clienti e i dipendenti. Una corretta illuminazione è importante anche per il comfort e il divertimento dei clienti, che stiano leggendo il giornale dopo la colazione o cenando romanticamente.


I ristoranti hanno bisogno di una certa quantità di luce (all'immagine del ristorante di Dmitry Nikolaev da Fotolia.com)

Corridoi, servizi igienici e uscite

I ristoranti hanno bisogno dell'illuminazione giusta nei corridoi in cui i clienti e i dipendenti devono camminare, in modo che tutti possano vedere e c'è meno possibilità che qualcuno inciampi e cada su sedie, tavoli e altre persone. È necessaria un'adeguata illuminazione alle uscite di emergenza e agli ingressi, in modo che tutti possano entrare ed uscire in sicurezza. Gli ingressi della toilette dovrebbero anche avere luci chiare attraverso le porte, poiché questa è un'area molto trafficata e le persone hanno bisogno di vedere la strada, in modo che non si schiantino a vicenda o scivolino nell'acqua che potrebbe essere caduta sul pavimento.


Commuta il dimmer

È eccellente installare i dimmer su tutte le lampade del ristorante, poiché consentono di aumentare o ridurre la luce in base al tempo - potrebbe essere necessario avere più luce in determinati momenti della giornata. Durante la colazione, le persone potrebbero leggere il giornale e volere più luce all'inizio della giornata. Quando fuori è buio all'ora di cena, poca luce può essere una buona scelta e l'illuminazione del ristorante può essere indebolita per creare un'atmosfera accogliente che sia ancora sicura per tutti. Per un ristorante con un bar, le luci possono essere aumentate al massimo, per mostrare che il luogo si sta chiudendo.

Lampade con coperchio di sicurezza

Le lampade possono scoppiare di tanto in tanto, diffondendo il vetro. Sempre più ristoranti hanno installato lampadine con coperture di sicurezza nelle cucine, in modo che se una lampadina si rompesse, non getterebbe vetro nel cibo, causando pericolo e violazione degli standard di salute. Queste lampadine possono avere varie intensità, ma quelle più forti sono migliori per la cucina poiché c'è un movimento costante e lo staff ha bisogno della luce massima per cucinare correttamente e al momento giusto.