Fattori critici di successo per i dipartimenti delle risorse umane

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 14 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
ACADEMY FPA - Smart Working: Fattori critici di successo e leve progettuali
Video: ACADEMY FPA - Smart Working: Fattori critici di successo e leve progettuali

Contenuto

I fattori critici di successo per i dipartimenti delle risorse umane variano in base alla funzione. La gestione dei benefici e delle retribuzioni ha un diverso insieme di fattori di successo rispetto alla gestione della formazione o all'assunzione e selezione, ad esempio. Ogni funzione viene analizzata con criteri diversi e ciò che tutti hanno in comune sono i dipendenti dell'azienda in generale. Tutti i professionisti delle risorse umane devono servire i dipendenti, il che rende questo settore uno dei più importanti per l'organizzazione della società.


Remunerazione e benefici

Un fattore critico di successo per l'area retributiva è l'efficacia della struttura salariale rispetto alla concorrenza. La struttura salariale dovrebbe attrarre o trattenere i dipendenti chiave e, di conseguenza, il tasso di rotazione del personale dovrebbe rimanere basso. Un altro fattore di successo è il programma di benefici. Valutare se il piano sanitario ha abbastanza opzioni per i dipendenti, mantenendo bassi i costi per la vostra azienda. Infine, l'efficacia del programma di pensionamento è un'altra misura di successo per questo settore delle risorse umane.

Formazione e sviluppo

Il reparto formazione sarà misurato dal successo dei suoi programmi di formazione e sviluppo. L'efficacia e i buoni risultati di questi programmi sono certamente fattori critici di successo per questa funzione. I fattori includono la valutazione dei programmi e la verifica dell'uso di nuove competenze sul posto di lavoro. Le reazioni dei partecipanti a questi programmi e la capacità del loro dipartimento di formazione di produrli in tempo e budget sono anche importanti fattori di successo per questo settore.


Relazione con i dipendenti

Il reparto che si occupa direttamente del rapporto con i dipendenti ha come fattore critico di successo la soddisfazione del dipendente. Le questioni del lavoro dovrebbero essere affrontate in modo rapido e confidenziale. Eventuali problemi devono essere risolti prima che diventino gravi problemi. I responsabili della consulenza e un efficace piano di miglioramento delle prestazioni sono anche aree critiche di successo per i dipendenti in questo settore. Ridurre la percentuale del fatturato e essere in grado di attrarre nuovi dipendenti sono altri passaggi chiave per il successo. Un efficace rapporto di lavoro con i tuoi manager di linea è anche essenziale per il successo di questa funzione delle risorse umane.

Reclutamento e Selezione

La fidelizzazione dei dipendenti è un fattore chiave per i responsabili del reclutamento e della selezione. Il modo in cui i reclutatori individuano e assumono dipendenti è uno degli aspetti più importanti per il successo, sia per questa funzione che per l'azienda nel suo insieme. Le tecniche di reclutamento dovrebbero produrre un solido nucleo di candidati qualificati e il processo di assunzione dovrebbe essere facile da comprendere e applicare. Il tasso di errori nelle assunzioni deve essere basso e il lavoratore corretto deve sempre essere assunto.