Ferite da proiettile nei cani

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2024
Anonim
Balistica Venatoria Shock Idrodinamico: Mito, Realtà o...  TUT 92
Video: Balistica Venatoria Shock Idrodinamico: Mito, Realtà o... TUT 92

Contenuto

Un cane può essere ferito accidentalmente da proiettili di piombo da armi pneumatiche, che possono causare incidenti mortali sebbene siano più deboli dei proiettili. Le ferite causate da proiettili di piombo possono derivare da incidenti di caccia o da abusi deliberati, nel qual caso gli aggressori possono essere accusati di crudeltà verso l'animale. Questo tipo di ferita richiede un'attenzione veterinaria immediata e può richiedere un intervento chirurgico.


Le ferite causate dai proiettili di piombo sui cani richiedono cure veterinarie immediate (l'immagine del cane di hupper da Fotolia.com)

incidenza

Uno studio ha esaminato le emergenze tra il 1972 e il 1983 delle ferite da arma da fuoco in 111 cani e 10 gatti trattati a Boston presso l'Angell Memorial Animal Hospital. Gran parte delle sparatorie si verificano in quartieri a basso reddito con alti tassi di criminalità. Gli spari di solito avvengono di notte e al mattino presto, in animali liberi senza supervisione. Di questi casi, 17 delle ferite sono causate da armi al piombo. Un cane può anche essere colpito in incidenti di caccia o causati dall'uso negligente di pistole ad aria compressa.

cause

Una ferita da proiettile su un cane deriva da incidenti nella caccia o da abusi deliberati. Sparare con le pistole può comportare l'abuso di animali e portare a sanzioni sotto forma di multe o reclusione. In un caso del 2003, un uomo di Los Angeles sparò al suo cane quasi 40 volte con un fucile ad aria compressa perché salì in macchina. Quest'uomo è stato condannato per due piccoli reati di crudeltà dalla Corte Superiore di Los Angeles.


gravità

Mentre le armi ordinarie spingono i proiettili con l'esplosione di polvere da sparo, le armi pneumatiche rilasciano aria compressa da una camera per spingere i proiettili di piombo. Questi proiettili sono veloci quanto quelli comuni, ma generalmente perdono velocità più velocemente a causa della loro forma e peso ridotto. I proiettili di piombo di solito penetrano solo gli strati di pelle e i muscoli sottostanti. Tuttavia, se lanciati a breve distanza, possono penetrare più a fondo, provocando lesioni interne e persino la morte.

trattamento

Le ferite da proiettile possono essere piccole e forse diagnosticate come morsi. Se sospetti che il tuo cane sia stato colpito, copri la ferita con una benda per evitare la contaminazione. Applicare una pressione costante sulla ferita per fermare il sanguinamento e portare immediatamente il cane dal veterinario per effettuare una radiografia. Dal risultato dell'esame, il veterinario può determinare la posizione del proiettile e suggerire un trattamento.


Preparativi legali

Se il tuo cane è stato vittima di un incendio di un cannone pneumatico, raccogli le prove per l'uso in tribunale. Chiedi al veterinario che ha curato il tuo cane di documentare le prove e fare registrazioni dettagliate di tutto ciò che accade durante il trattamento, comprese le conversazioni. Raccogli le radiografie colorate e le fotografie del cane per mostrare la posizione delle lesioni e aiutare coloro che esamineranno il caso. Se muore a causa di ferite da proiettile, chieda a un veterinario accreditato di patologia di eseguire un'autopsia per escludere, se possibile, altre possibili cause di morte.