Contenuto
I semi di soia fermentati, detti anche natô (natto in giapponese), vengono solitamente consumati a colazione. Natô contiene l'alto contenuto proteico della soia e i batteri benefici nel processo di fermentazione. Sono un gusto acquisito nel tempo in quanto ha un odore pungente e un sapore forte. Il prodotto pronto per l'uso può essere trovato in case produttrici giapponesi o su internet, così come gli ingredienti per prepararlo.
indicazioni
I semi di soia diventano più scuri dopo la fermentazione (Fagioli di soia sull'immagine verde foglia di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)-
Idratare due tazze di soia in quattro tazze d'acqua in una grande ciotola per 24 ore. I fagioli raddoppieranno le dimensioni.
-
Metti i grani nel setaccio metallico per drenare l'acqua e metti il setaccio sopra la pentola a pressione. Versare tre tazze di acqua nella pentola a pressione e coprire. Scaldare sopra la bocca del fornello a fuoco vivo per 15 minuti. Rimuovere la pentola a pressione dal fuoco e lasciare raffreddare per due ore.
-
Accendi il forno a 38 ° C.
-
Apri la pentola a pressione e spalma il bacillo in polvere di natô, sale e zucchero sui fagioli. Mescolare leggermente con un cucchiaio per coprirli ugualmente con gli ingredienti secchi.
-
Versare i fagioli nella padella e coprire leggermente con un foglio.
-
Posizionare la pirofila nel forno preriscaldato e lasciare la porta aperta per circa cinque centimetri. Lascia riposare i chicchi per 48 ore senza disturbi.
-
Rimuovere i fagioli dal forno e conservare in frigorifero per un massimo di due settimane.
suggerimenti
- Non sostituire mai la pentola a pressione facendo bollire i fagioli, poiché assorbiranno il gusto e il piatto sarà opaco.
- Se non trovi il bacillo natô pronto sul mercato, puoi usarlo per iniziare la fermentazione e salvare parte della tua nascita per preparare la ricetta successiva.
Cosa ti serve
- 2 tazze di semi di soia secchi
- 7 tazze d'acqua
- Grande ciotola
- Setaccio metallico
- Pentola a pressione
- forno
- 1 g di bacillus in polvere per fermentare natô (nattokin)
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di zucchero di canna
- cucchiaio
- Vassoio di cottura
- Foglio di alluminio