In che modo la fibra influisce sul conteggio dei carboidrati?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 16 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Conteggio carboidrati- Corso base_domande
Video: Conteggio carboidrati- Corso base_domande

Contenuto

I carboidrati sono una combinazione di ossigeno, idrogeno e carbonio e sono la fonte di energia più comune nel corpo umano. Sono spesso suddivisi in due gruppi: carboidrati semplici, che vengono rapidamente assorbiti dall'organismo e trovati in alimenti come zucchero raffinato, latte e alcuni frutti, e carboidrati complessi, che sono ricchi di fibre e vengono digeriti più lentamente.


Indice glicemico

Nel 1981, David Jenkins e Thomas Wolever svilupparono l'indice glicemico all'Università di Toronto. L'indice glicemico misura la velocità con cui un alimento aumenta il livello di zucchero nel sangue rispetto allo zucchero da tavola o al pane bianco. Più alto è il valore dell'indice glicemico di un alimento, più veloce sarà il livello di zucchero nel sangue. La quantità di fibra trovata negli alimenti riduce notevolmente il tuo punteggio su quell'indice. Il pane bianco, ad esempio, che non contiene quasi alcuna fibra, ha indici elevati nell'indice glicemico, mentre il pane ad alto contenuto di fibra integrale ha un punteggio molto più basso.

Fibra alimentare

La fibra alimentare è composta da un complesso gruppo di carboidrati presenti negli alimenti di origine vegetale. Non è convertito in glucosio e contribuisce senza calorie, ma aggiunge alla rinfusa, causando una sensazione di sazietà, o pienezza. La fibra è raggruppata in due categorie: solubile e insolubile. Le fibre solubili assorbono l'acqua e la convertono in una sostanza gelatinosa durante la digestione. Questo processo trattiene i carboidrati e rallenta l'assorbimento degli zuccheri nel corpo. La fibra insolubile non assorbe acqua, ma accelera il passaggio del cibo attraverso il sistema digestivo.


Conteggio dei carboidrati

I carboidrati e le fibre interagiscono per svolgere un ruolo importante nella dieta. Quando si effettua un conteggio dei carboidrati, è importante notare che i carboidrati totali e i carboidrati liquidi non sono gli stessi. L'assunzione di carboidrati liquidi si riferisce ai carboidrati assorbiti e digeriti nel tratto intestinale. Poiché la fibra non è digeribile, non conta per l'assunzione di carboidrati liquidi. Per calcolarli in un alimento, sottrarre la quantità totale di grammi di fibra dai grammi totali di carboidrati. La somma risultante è il contenuto di carboidrati netti di quel cibo. Ad esempio, se un alimento contiene 17 grammi di carboidrati e 6 grammi di fibre, il carboidrato netto totale del cibo è di 11 grammi.