Diritti del padre del lavoro dopo la nascita di un bambino in Brasile

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Salvatore Brizzi – Alchimia trasformativa
Video: Salvatore Brizzi – Alchimia trasformativa

Contenuto

Madri e padri hanno una serie di diritti del lavoro garantiti attraverso il consolidamento delle leggi sul lavoro (CLT) dopo la nascita di un bambino. Fondamentalmente, i diritti delle madri sono prorogati per un periodo più lungo a causa del diritto al congedo di maternità, che garantisce almeno 120 giorni consecutivi (90 di essi devono essere obbligatori a partire dalla data di consegna). Per i genitori, ci sono una serie di diritti come la rinuncia al lavoro per gli appuntamenti medici della madre e per le classi di parto. Conosci gli altri diritti del lavoro dei papà.


I genitori hanno anche diritti dei lavoratori dopo la nascita del loro bambino (David Sacks / Lifesize / Getty Images)

Congedo di paternità

La principale legge sul lavoro dei genitori è il congedo di paternità. Si tratta di un periodo di ferie di cinque giorni da contare dal primo giorno lavorativo della data di consegna. L'idea qui è di permettere al padre, oltre a prendersi cura di sua moglie, che ha bisogno di riposare dopo l'operazione, di registrare il nuovo bambino.Da qui il motivo per il conteggio del periodo dal primo giorno lavorativo della nascita. Il congedo di paternità è remunerato. Una curiosità: prima della Costituzione del 1988, al padre spettava solo un giorno di ferie, dedicato esclusivamente alla registrazione del bambino.

Casi di maternità

In alcuni casi speciali, il padre può usare il diritto della madre al congedo di maternità. In questo caso, avrebbe diritto a 120 giorni consecutivi di ferie che percepiscono l'80% della retribuzione mensile. Ma ciò accade solo in alcuni casi come: incapacità fisica o psichica della madre; morte della madre durante il parto o dopo la nascita del bambino o decisione congiunta dei genitori. In quest'ultimo caso, i giorni di congedo per maternità vengono detratti dalla madre e aggiunti al congedo del padre.


Diritto a ferie speciali

Il diritto al congedo speciale è offerto ai genitori che devono fornire un supporto completo per il loro bambino fino a sei anni. Questa licenza può essere concessa in tre modi diversi. Il primo è per la durata massima di tre mesi. Nella seconda modalità, i genitori lavorano solo part-time per 12 mesi, cioè part-time. L'altra forma della licenza è per periodi intercalari, a condizione che le assenze totali siano equivalenti a tre mesi.

Diritto all'assistenza per minori con disabilità

Nei casi in cui il bambino nasce con qualche tipo di disabilità, i genitori hanno il diritto di accorciare il periodo lavorativo. Ciò vale per qualsiasi disabilità fisica o malattia cronica del bambino. In questo caso, la riduzione dell'orario di lavoro può essere fino a cinque ore a settimana. Per questo, è necessario comunicare al datore di lavoro almeno dieci giorni prima e consegnare i documenti comprovanti la necessità di utilizzare il diritto, come certificato medico attestante la disabilità o malattia cronica del bambino.


Licenza di 180 giorni

C'è anche la possibilità di ottenere una licenza di 180 giorni. Passato durante l'amministrazione Lula nel 2008, la legge 11.770 estende il congedo di maternità per 60 giorni, oltre ai 120 giorni garantiti dalla legge. Il beneficio è valido solo per dipendenti pubblici federali o società private che fanno parte del programma Citizen Company. Pertanto, la società ha il diritto di detrarre integralmente dall'imposta sul reddito delle società la retribuzione del dipendente durante i mesi di ferie. Nel caso di dipendenti pubblici, i giorni in eccedenza sono pagati dalla sicurezza sociale.