Contenuto
Se hai una sensazione spiacevole nell'addome, potrebbe essere un segno che il tuo fegato è dilatato. La dilatazione del fegato non è pericolosa di per sé, ma è spesso un sintomo di un problema più serio. Per controllare la dilatazione del fegato è necessario valutare il dolore addominale, vedere se c'è scoloramento della pelle, prendere in considerazione i fattori di rischio e seguire il medico.
indicazioni
-
Vedi se c'è sensibilità al tocco. Tocca lungo la curva della gabbia toracica sul lato destro del torace. Se provoca disagio, il tuo fegato potrebbe essere dilatato.
-
Controlla il dolore addominale. Il fegato ingrossato può causare una sensazione di pienezza e dolore addominale inspiegabile.
-
Controlla il colore della pelle. Se la dilatazione del fegato influenza la sua funzione, può causare ittero, una condizione in cui la pelle diventa gialla.
-
Pensa ai rischi. Alcuni comportamenti, come l'abuso di alcol e una dieta ricca di ferro, causano la dilatazione del fegato.
-
Consultare il proprio medico. L'autodiagnosi aiuta, ma solo il medico può fare una diagnosi corretta. Se sospetti un ingrossamento del fegato, non lasciare nulla al caso.
avvertimento
- Se si sospetta di avere un fegato dilatato, è essenziale consultare immediatamente un medico. La dilatazione del fegato non è una malattia ma può essere un sintomo di un grave problema di salute come l'epatite, il cancro del fegato, l'insufficienza cardiaca congestizia o la leucemia.