Qual è la forma dello stigma in ibisco?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Dicembre 2024
Anonim
Qual è la forma dello stigma in ibisco? - Articoli
Qual è la forma dello stigma in ibisco? - Articoli

Contenuto

Il lussureggiante fiore dell'ibisco tropicale, aperto su fiori luminosi, largo come un piatto a buffet. Il suo stigma colpisce il fiore come un invito all'impollinazione. Sebbene la famiglia degli ibischi comprenda qualcosa di più della loro magnifica prole tropicale, ogni parte riproduttiva degli arti condivide caratteristiche comuni.


Lo stigma di un ibisco si estende ben oltre i petali del fiore (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)

L'angiosperme

Tutte le angiosperme si riproducono sessualmente, il che significa che hanno parti sia maschili che femminili. L'ibisco è peculiare tra le angiosperme. Alcuni fiori separano le parti sessuali, mettendole in fiori separati. L'ibisco non ha solo elementi maschili e femminili nello stesso fiore, ma cresce anche in un singolo stiletto centrale sopra l'ovaia del fiore. Dozzine di piccoli filamenti circondano lo stiletto, trattenendo il polline giallo nelle antere tozze. Lo stigma dell'ibisco, l'organo che riceve il polline, sporge molto al di sopra dello stiletto e delle antere. Non è unitario, ma è diviso in cinque fori separati.

impollinatori

Le angiosperme sviluppano forme e colori che attirano determinati insetti, uccelli o animali che, nel processo di salvataggio di una sostanza zuccherina chiamata nettare dal centro di ciascun fiore, si scontreranno contro le antere e batteranno il polline sullo stigma. Lo stigma si erge in alto sopra il fiore. Oltre a facilitare il salvataggio del nettare per uno dei suoi principali impollinatori - il bacio dei fiori, la lunghezza dello stilo e la vicinanza delle numerose antere e noduli di stimmi separati, fare l'impollinazione dal vento o dal battito delle ali.


ricevitori

Lo stiletto di ibisco, allineato con i piccoli stami, si divide in cinque stiletti che supportano ciascuna delle sezioni arrotondate dello stigma. È più probabile che uno stigma separato raccolga del polline quando un colibrì si allontana o la brezza soffia delicatamente lungo il pavimento della foresta pluviale.Persino l'elastica "Rosa di Sharon" ha un pistillo visibile e una struttura a stame fiorita all'interno di un altro piuttosto che semplici organi sessuali.

garanzie

Il polline dell'ibisco ha il suo massimo potenziale al mattino quando l'umidità è più alta e la temperatura tropicale varia tra 15 e 27 ° C. La luce del sole e il calore asciugano il polline. Ognuno dei cinque noduli di stimmi arrotondati è ricoperto da un piccolo strato che aumenta le probabilità che ogni nodulo catturi il polline quando è presente.