Contenuto
Il linguaggio di programmazione COBOL, uno dei più vecchi ancora in uso, è fortemente adattato alle applicazioni aziendali come la contabilità, il libro paga e il controllo dell'inventario. Tuttavia, le nuove versioni hanno sofisticate funzioni matematiche, inclusa una per generare numeri casuali. Sebbene raramente utilizzati nella contabilità aziendale quotidiana, i numeri casuali aiutano a facilitare i calcoli statistici e alcune classi di tecniche per risolvere problemi numerici.
Un generatore di numeri casuali in COBOL aiuta nei calcoli statistici (Hemera Technologies / Photos.com / Getty Images)
funzioni
Le funzioni matematiche di COBOL fanno parte della divisione del linguaggio procedurale, cioè la sezione del programma che consiste in frasi procedurali. Le funzioni iniziano con la parola riservata "function" seguita dal nome della funzione, come "cos", "random" o "log". Una funzione accetta uno o più argomenti, esegue un processo con essi e restituisce un risultato al programma in COBOL. Alcune funzioni funzionano con numeri e valori numerici, mentre altre funzionano con dati alfanumerici.
casuale
La funzione casuale richiede un argomento intero non negativo e restituisce un numero decimale. L'argomento è facoltativo ed è il seme di un processo matematico pseudo-casuale che determina il primo numero restituito dalla funzione. Nei linguaggi di programmazione, tutti i processi casuali sono, infatti, serie lunghe e ripetute di numeri che sembrano casuali. Un processo ben scelto ripete i numeri solo dopo miliardi di cicli e quindi è una fonte pratica di numeri univoci, anche se in teoria non sono puramente casuali. Se passi un argomento alla funzione, genererà la stessa sequenza di numeri. Senza l'argomento, la funzione genererà il numero successivo nella sequenza corrente.
Intervallo e distribuzione
La funzione casuale COBOL restituisce numeri decimali tra zero e uno. Statisticamente, i numeri casuali hanno una distribuzione rettangolare, il che significa che ognuno è ugualmente probabile. Un grafico di una grande serie di numeri casuali avrà una linea relativamente piatta che si estende da zero a quasi uno. Questo contrasta con la distribuzione normale o gaussiana, che forma una curva a campana.
uso
I numeri decimali generati dalla funzione casuale non sono molto utili da soli, ma se li si moltiplica per un fattore di scala, è possibile creare un intervallo di numeri casuali che possono servire la vostra applicazione. Ad esempio, per ottenere numeri interi casuali compresi tra 1 e 52, è possibile utilizzare la seguente istruzione in COBOL: COMPUTE RANDOM-VALUE = FUNCTION RANDOM (1) * 52 + 1. Qui, la funzione genera numeri compresi tra zero e meno di uno; moltiplicandolo per 52, ottieni numeri tra 0 e 51. Quando aggiungi 1, l'intervallo cambierà da 1 a 52.