Competenze tecniche infermieristiche

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Quali sono le competenze degli infermieri?
Video: Quali sono le competenze degli infermieri?

Contenuto

Gli infermieri registrati e praticanti sono spesso tenuti ad applicare abilità tecniche come parte del loro lavoro. Le competenze tecniche si riferiscono a queste azioni e mansioni svolte dagli infermieri che sono specifici per la professione, come il calcolo dei dosaggi dei farmaci, la somministrazione dei farmaci, l'inserimento del sondino nasogastrico e il catetere vescicale. Gli studenti infermieri devono dimostrare competenza di abilità tecnica durante la formazione clinica come parte della scuola infermieristica per ottenere la licenza.


Gli infermieri devono dimostrare abilità tecniche prima di essere autorizzati. (femmina infermiera medica con siringa 2 immagine di fotosergio da Fotolia.com)

Calcoli del dosaggio del farmaco

I calcoli del dosaggio dei farmaci sono determinati dall'età, dal peso, dal tipo di farmaco e dalla via di somministrazione. Gli infermieri spesso usano il rapporto e la proporzione di formule e fattori di conversione per trovare dosi di farmaci e devono essere esperti nel posizionamento dei punti decimali. Il posizionamento del punto decimale errato porta alla somministrazione della dose errata in un paziente e può provocare lesioni gravi o addirittura la morte. Posizionando la virgola decimale sbagliata si può verificare un sovradosaggio pari a 10 volte quello della dose normale.

Somministrazione di farmaci

Gli infermieri dovrebbero conoscere i farmaci che danno ai pazienti. Poiché lavorano a stretto contatto con i pazienti, sono solitamente quelli che intercettano gli errori commessi dal farmacista e dal medico. Dovrebbero essere a conoscenza delle indicazioni per i farmaci e di eventuali controindicazioni, effetti collaterali e dosi tipiche. Le infermiere corrispondono alle diagnosi mediche dei pazienti con la medicina ordinata, in quanto alcuni nomi possono sembrare uguali o avere grafie simili. Rimanere aggiornati sui prodotti farmaceutici attraverso l'uso di risorse come i manuali infermieristici su farmaci, libri e software di farmacologia è importante. Gli infermieri fanno uso di altri mezzi, come bilance e sistemi computerizzati che vengono utilizzati per cercare ordini di farmaci.


Intubazione nasogastrica

L'intubazione nasogastrica (tubo NG) si riferisce al processo di inserimento di un tubo nello stomaco attraverso il naso o la gola. Sono usati per fornire nutrimento in forma liquida e per somministrare farmaci. Gli infermieri inseriscono tubi NG in pazienti che sono malati terminali o affetti da anoressia nervosa, coma, insufficienza epatica, demenza, ustioni e malattia di Crohn. I tubi NG sono solitamente collegati a un dispositivo computerizzato programmato per fornire nutrizione enterale continua.

Cateterismo urinario

Un catetere vescicale è una procedura normalmente eseguita da un'infermiera per drenare l'urina dalla vescica in un sacchetto. Implica l'inserimento di un tubo o catetere lungo e molto flessibile nell'uretra e nella vescica. Il cateterismo urinario può anche essere usato per ottenere un campione per il test sterile, nel qual caso il catetere viene rimosso una volta ottenuto il campione. Il catetere rimane sul posto per mezzo di una piccola fiaschetta, gonfiata con soluzione salina sterile. Gli infermieri possono eseguire cateterizzazioni, a causa della ritenzione urinaria, dell'incontinenza urinaria, della chirurgia e delle lesioni del midollo spinale. Il sacchetto viene svuotato ogni otto ore e la quantità, la consistenza e il colore sono inclusi nella cartella del paziente.