L'habitat naturale della giraffa

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Aprile 2024
Anonim
L'habitat naturale della giraffa - Articoli
L'habitat naturale della giraffa - Articoli

Contenuto

Le giraffe sono native in molte parti dell'Africa, poiché preferiscono habitat con molto spazio aperto piuttosto che foreste chiuse. Molte specie di giraffe vivono attualmente nell'Africa subsahariana e nelle regioni orientali e settentrionali dell'Africa. Tuttavia, la giraffa è già estinta in alcune parti dell'Africa, proprio come in Nigeria. Sebbene la giraffa sia cacciata dalla sua carne e dalla sua pelliccia, la più grande minaccia alla sua sopravvivenza è la distruzione del suo habitat causato dall'attività umana.


L'habitat naturale della giraffa deve essere molto spazioso con diversi alberi e una fonte d'acqua (immagine della giraffa da Fotocie da Fotolia.com)

Tipi di ambienti

Le giraffe vivono in habitat aperti come savane, praterie e fiori sparsi a causa della loro altezza e dieta naturale. Le savane sono praterie tropicali o subtropicali, aree aperte che offrono una varietà di erbe e arbusti facilmente accessibili; e foreste, che sono aree più boscose e forniscono cibo quando l'erba è scarsa. Poiché la pelle della giraffa assomiglia alle foglie di un albero, può muoversi in modo mimetico, senza predatori attraverso campi e filari di alberi. Nonostante la loro predilezione per le cime degli alberi lussureggianti, le giraffe abitualmente non abitano in ambienti dominati da foreste tropicali umide.

Cosa mangiano

Le giraffe preferiscono le foglie morbide delle foglie di acacia. Tuttavia, mangiano anche sempreverdi, piante spinose e arbusti quando non ci sono foglie fresche disponibili e durante le stagioni secche. Quando c'è abbondanza di cibo, una giraffa può consumare più di 60 chili di vegetazione al giorno. Inoltre, lo zoo di San Diego ha riferito che le giraffe selvagge non competono con il bestiame per il cibo, sia pecore che bovini, e sono raramente viste come una minaccia per i raccolti degli agricoltori.


Dove viaggiano

Le giraffe godono di spazi aperti dove possono camminare senza ostacoli, ma a volte i maschi si avventurano in aree più chiuse, preferendo nutrirsi di più sulle cime degli alberi che sul terreno. Di solito le donne non lasciano il comfort e la sicurezza dei campi aperti per entrare nelle aree boschive, il che impedisce loro di vedere animali predatori. Ciò è dovuto alla tua preferenza per le erbe sulle cime degli alberi e la protezione del tuo cucciolo.

Fontane d'acqua

Le giraffe necessitano di grandi quantità di acqua da fonti naturali, come fiumi e laghi. È interessante notare che "giraffa" significa "cammello-leopardo-runner" perché è in grado di foraggiare nelle aree più aride fintanto che c'è acqua disponibile. Lo Zoo di San Diego ha riferito che sebbene le foglie di acacia contengano acqua, una giraffa può bere più di 35 litri d'acqua al giorno.


Parchi naturali

In passato, branchi di oltre 100 giraffe erano comuni in natura. Ora, quel numero può essere visto solo nei parchi naturali del Nord Africa. I parchi naturali forniscono un ambiente naturale come qualsiasi altra parte dell'Africa e proteggono le giraffe dei cacciatori. Poiché le mandrie di giraffe sono costantemente in movimento e non sono considerate in pericolo di estinzione, non esiste un numero definitivo di quanti vivono in parchi naturali e habitat selvaggi. Tuttavia, lo zoo di San Diego ha riportato il numero di giraffe nubiane, che è l'unica sottospecie a rischio, con solo 445 animali in natura.

Comportamento in branco

Non ci sono regole definite per evitare che le giraffe si separino dal gregge o si uniscano in branchi diversi, come gli altri animali che vivono nelle mandrie. Le femmine di solito viaggiano a dozzine o con i loro giovani e alcuni giovani maschi. Quando i giovani maschi raggiungono la maturità, si uniscono alle bande di singoli maschi; I maschi più anziani vivono solitari solo quando cercano una femmina in calore al momento dell'accoppiamento. In cattività, i maschi iniziano ad interessarsi all'accoppiamento a 3 o 4 anni di età, mentre in natura iniziano tra i 6 e i 7 anni.