Storia della danza cubana

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 19 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Storia della salsa by Majozzo
Video: Storia della salsa by Majozzo

Contenuto

Gli stili di danze che vengono da Cuba sono diversi. Nuovi e vecchi, le stesse danze portano influenze dall'Africa, dalla Spagna e dal resto dell'Europa, dall'America Latina e persino dal Nord America. La combinazione di così tanti stili diversi di danza ha conferito al cubano le sue caratteristiche uniche, che ora possono essere viste sulle piste da ballo di tutto il mondo.


Coppia che si esibisce in un passo di danza (immagine di ballerini di TEA da Fotolia.com)

Danzon

Danzon è la danza tradizionale di Cuba. Fu creato da Miguel Failde nel 1879 a L'Avana, a Cuba, e originariamente concepito come una protesta contro gli stili di danza europei preferiti dall'aristocrazia. È una forma di danza che coinvolge diverse coppie anziché una singola coppia. Intorno al 1910, il danzon fu combinato con un altro stile di danza cubana, il figlio. Avendo origine nella parte orientale dell'isola, il figlio era un precursore del prezzemolo.

Balletto Hispanico all'Apollo Theater di New York nel dicembre 2012 (Andy Kropa / Getty Images Entertainment / Getty Images)

rumba

Nella rumba, il ritmo è molto importante. Originariamente danzato al suono della batteria, la rumba è una delle più antiche danze cubane. Ci sono diversi tipi (Yambu, Guaguanco e Columbia) e ognuno ha il suo ritmo. Il più vecchio di loro è Yambu e ha anche il ritmo più lento. Quando balla in coppia, la rumba parla di flirtare. La Columbia viene tradizionalmente presentata con un assolo di ballerino su un ritmo veloce e ha molti passaggi complessi.


Mambo

Il mambo fu creato quando i villeggianti cominciarono ad arrivare a L'Avana in gruppo. È una combinazione dei ritmi della danzon con il nuovo jazz americano popolare, presentato per la prima volta da Orestes Lopez e Israel Cachao. Il mambo può essere ballato da solo o in coppia a "tempi" variabili. Il ritmo è molto vivace, simile a una danza con altalene. Questo ballo è stato finalmente portato a New York, dove ha subito più evoluzioni.

Presentazione del Mambo al presidente Barack Obama a Washington DC nel gennaio 2009 (Brendan Hoffman / Getty Images / Getty Images)

Cha cha cha

Negli anni '50, danzon e mambo furono combinati per dare origine a cha cha cha (noto anche come cha cha). Il suo nome deriva dai passi staccato dei ballerini. A differenza della maggior parte delle danze, cha cha cha è ballato fuori ritmo e ha una semplice successione di movimenti del piede - tre passi veloci, due passi lenti, pausa. Come il mambo e la rumba, cha cha cha è una danza molto fluida con molto movimento pelvico.


Comparsa

Una danza divertente e vivace che può essere ballata da persone che non sanno ballare è la comparsa, o Conga Line, come è meglio conosciuto. Questa danza proviene dai carnevali di Santiago de Cuba e coinvolge persone che ballano in processione mentre una banda suona percussioni e strumenti a fiato, seguendoli. Ballerini e musicisti indossano abiti dai colori vivaci, che contribuiscono a creare un'atmosfera da ballo.