Illusioni ottiche: idee per la fiera della scienza

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
10 ESPERIMENTI FACILI DA FARE IN CASA *scienza* #compilation
Video: 10 ESPERIMENTI FACILI DA FARE IN CASA *scienza* #compilation

Contenuto

Un'illusione ottica si verifica quando ciò che l'occhio percepisce differisce dalla realtà. In altre parole, quando il cervello elabora uno stimolo visivo, può verificarsi un errore di elaborazione, che induce la persona a vedere qualcosa di diverso da ciò che gli sta di fronte. Questo fenomeno può essere esplorato attraverso vari esperimenti che funzionano come progetti per una fiera della scienza.


A volte gli occhi ci ingannano (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Differenze di genere

Indagare se uomini e donne percepiscono le illusioni ottiche in modo diverso. Il fattore più ovvio è il grado di accuratezza. In altre parole, un genere identifica le illusioni in modo più accurato? Saranno necessari due gruppi di test: uno composto da donne e l'altro di uomini della stessa età. Registrare i risultati e confrontare i gruppi per vedere se qualcuno di essi identifica le immagini più spesso.

Gli occhi e il cervello

Indaga su quali sono le illusioni ottiche e su come li percepisce l'occhio. Come funzionano? Cosa dovrebbe accadere negli occhi o nel cervello per creare un'illusione? Scopri come funzionano la visione e l'occhio umano. Cerca online e in libri, riviste ed enciclopedie. Raccogli i risultati della tua ricerca e presenta ciò che hai imparato scrivendo e attraverso diagrammi e illustrazioni.


Folioscopio o flip book

Un particolare tipo di illusione ottica è il cosiddetto "movimento apparente". Dimostrare questo principio con un libro a fogli mobili. Ogni pagina del libro a fogli mobili contiene un'immagine leggermente diversa dall'immagine nella pagina precedente. Mentre il libro è vestito, il cervello monta le immagini come una serie, come se una singola immagine si stesse muovendo.

Dominanza della mano o del cervello

Esplorare e indagare se le persone con differenti dominanze percepiscono le illusioni ottiche in modo diverso. Per questo esperimento, è necessario dividere i soggetti di ricerca in gruppi basati sul dominio (destrimano e mancino). Registrare con attenzione gli esperimenti per trovare schemi e differenze tra i gruppi.