L'importanza dell'illuminazione artificiale per presentazioni

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
L'importanza dell'illuminazione artificiale per presentazioni - Articoli
L'importanza dell'illuminazione artificiale per presentazioni - Articoli

Contenuto

A differenza di un libro, una presentazione non può contare sull'immaginazione del pubblico per portare avanti una storia. Richiede che gli attori si svelino sul palco usando scenografie, costumi e altro per dare vita allo spettacolo. L'illuminazione è solo un altro elemento, ma non meno importante. Aggiungere o sottrarre l'illuminazione può cambiare la sensazione della produzione.


Migliorato dall'illuminazione (immagine dramma cinese di chinatiger da Fotolia.com)

funzione

Il primo e più ovvio uso delle luci è che ci permettono di vedere cosa sta accadendo sul palco. Potenziare completamente il palco può farlo. Se stai frequentando una laurea o una presentazione di premi, questo può essere sufficiente, ma non è nemmeno il caso nel teatro.

considerazioni

L'illuminazione direzionale diventa importante per focalizzare l'attenzione su qualsiasi area del palco in qualsiasi momento. Se stai guardando un musical e qualcuno canta un assolo, l'attenzione dovrebbe rimanere con il cantante. Spesso viene usato un riflettore per questo, non oscurando tutte le altre luci, ma quelle che si trovano attorno al solista sarebbero sufficienti.


Imposta il tempo (immagine di stage dive di Nicemonkey da Fotolia.com)

Definizione di clima

Quello che è probabilmente l'uso più importante dell'illuminazione scenica è l'atmosfera della scena. Se stai attraversando un momento tragico, non vorrai luci luminose o colorate. L'illuminazione in questo caso dovrebbe essere cupa, e gli effetti possono includere l'apparizione di ombre dalle foglie che entrano da una finestra, e in un muro. Tuttavia, è noto che questo non avrebbe funzionato bene per una commedia, dove le luci intense e i colori più tenui di solito funzionano meglio.

effetti

È importante che le luci siano regolate correttamente per ottenere l'effetto desiderato. Il regista dice al lighting designer dove sono le scene e cosa vuole che facciano le luci. Il designer quindi accende le luci. Questo di solito comporta salire una scala e regolare la luce dove era previsto, aggiungendo i gel oi gobos necessari per ottenere l'illuminazione corretta. I gel sono realizzati appositamente con pellicole a colori trasparenti e i gobo sono cornici che producono diverse forme o effetti sul palco come le foglie.


Montando le luci (luci spot o un cavalletto per feste o concerti immagine di L. Shat da Fotolia.com)

lavoro di squadra

Il regista e il lighting designer collaborano per garantire che l'illuminazione sia perfettamente integrata nello spettacolo. Poiché lo stato d'animo cambia costantemente in una parte, anche l'illuminazione è importante, ed è importante assicurarsi che vi siano transizioni fluide. L'operatore di luce deve assicurarsi che lo spostamento da una stanza buia e buia a un soggiorno ben illuminato sia fatto in un modo che non viene nemmeno notato dal pubblico.

Produzione finale

La combinazione di tutti questi elementi contribuisce a dare vita allo spettacolo, proprio come l'attore che legge le sue battute. Mentre le buone prestazioni aumentano la produzione, così fa una buona illuminazione. In generale è ciò che conferisce alla presentazione un aspetto più lucido.