Come installare i pannelli solari da soli

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Il mio impianto fotovoltaico fai da te da 3kW spendendo circa 1000 euro [parte uno]
Video: Il mio impianto fotovoltaico fai da te da 3kW spendendo circa 1000 euro [parte uno]

Contenuto

All'aumentare del prezzo delle varie forme di energia, molte persone cercano alternative per fornire elettricità alle proprie case. I pannelli solari installati sul tetto catturano l'energia solare e la trasformano in elettricità per alimentare lampadine, elettrodomestici e altri dispositivi. Sia che tu stia costruendo una nuova casa o desideri semplicemente aumentare l'efficienza energetica attuale, l'installazione di pannelli solari può essere fatta senza dover assumere uno specialista.


indicazioni

I pannelli solari catturano energia anche nei giorni nuvolosi (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Scegli e acquista il tipo di pannello solare che desideri installare. I pannelli possono essere trovati in vari colori per abbinare il tetto così come in diversi wattaggi misurati in kilowatt. Possono essere acquistati da produttori come Mitsubishi Electric o Evergreen. Assicurati che i pannelli siano dotati di staffe di montaggio.

  2. Decidi dove posizionare i pannelli solari, in base all'esposizione al sole e all'estetica. La maggior parte delle case riceve la maggior parte del sole durante il giorno sul lato sud, ma il lato ovest è anche un'opzione accettabile. Evitare di installare i pannelli sul lato nord della casa.

  3. Trova le travi del tetto usando il rilevatore di ostacoli. Segnare la distanza tra di loro in modo da poter vedere chiaramente i segni durante l'installazione dei supporti del pannello.


  4. Praticare un trapano nelle posizioni contrassegnate dove i supporti saranno posizionati utilizzando un trapano elettrico e una dimensione di perforazione paragonabile alle viti che accompagnano le staffe.

  5. Installare le staffe nei fori avvitandoli con il cacciavite. Attacca i pannelli alle staffe. Ogni sistema ha uno stile di montaggio diverso, ma tutti sono spiegati nelle rispettive istruzioni fornite al momento dell'acquisto.

  6. Collegare tutti i pannelli solari concatenandoli. Assicurarsi di collegare i cavi positivi alle viti dei terminali positivi, facendo lo stesso con i cavi e i terminali negativi. Il cablaggio che esce dall'ultimo pannello passa a un componente di controllo o inverter, il dispositivo che trasforma l'energia solare in elettricità.

avvertimento

  • Controllare i codici e le normative ufficiali per l'installazione del tetto. Potrebbe essere necessario ottenere un'autorizzazione prima di installare.

Cosa ti serve

  • Pannelli solari con sistema di installazione
  • Rilevatore di ostacoli
  • Trapano elettrico con trapani
  • cacciavite
  • Cavo di alimentazione
  • Inverter di potenza