Introduzione e storia dei cimiteri

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
CANTO DI NATALE | La Vera Storia dei Fantasmi di Charles Dickens [A Christmas Carol]
Video: CANTO DI NATALE | La Vera Storia dei Fantasmi di Charles Dickens [A Christmas Carol]

Contenuto

Centopiedi o centopiedi sono membri del phylum di artropodi di animali invertebrati. Ciò significa che non hanno una spina dorsale e si basano solo su un esoscheletro rigido che supporta il peso del tuo corpo. Le caratteristiche differenziate di un millepiedi includono un esoscheletro segmentato e gambe multiple. Gli artropodi sono un phylum antico, esistente circa mezzo miliardo di anni fa. Le centopeie rappresentano classi di animali artropodi che includono due sottoclassi e una stima di 10.000 specie in tutto il mondo.


I millepiedi sono artropodi (Mille batte l'immagine di djul da Fotolia.com)

Animali antichi

Secondo il Museo di Paleontologia dell'Università della California, i centopiedi sono esistiti sulla terra per circa 400 milioni di anni. La testa fossilizzata e gli artigli di un centopiedi medio devoniano trovati nella Foresta di Gilboa a New York sono i più antichi fossili di questi animali.

I primi antenati di millepiedi erano probabilmente animali artropodi che vivevano nelle acque dell'Era Paleozoica. Quando gli alberi e le piante cominciarono a coprire la terra, gli artropodi ei primi millepiedi si evolvettero in forme terrestri.

Si discute molto su come esattamente diverse specie di artropodi siano interconnesse, ma si ritiene che gli artropodi e gli insetti moderni derivino da una più antica forma di artropodi.


Centopiedi divise il mondo con trilobiti 400 milioni di anni fa (Trilobite del Marocco - Immagine periodo Devoniano di santosilva da Fotolia.com)

fisiologia

A differenza dei millepiedi, che hanno un aspetto simile, i millepiedi hanno un paio di zampe in ogni segmento del corpo. Il corpo del millepiedi è diviso in due parti, una testa che può essere a forma di cupola o appiattita e un tronco lungo e segmentato. Il millepiedi può avere tra 15 e 750 zampe.

Il primo paio di gambe si è evoluto in cheliceri - artigli che possono iniettare veleno nelle loro prede. Questi artigli sono posizionati sotto la testa. Questa caratteristica rende i centopiedi l'unico animale in natura con le gambe adattate agli artigli velenosi. Un millepiedi identifica il suo ambiente con occhi composti e lunghe antenne posizionate sulla parte anteriore della testa.

sottoclassi

Le specie di centopiedi sono suddivise in due sottoclassi basate sulla posizione degli spiracoli respiratori e sulla forma generale del corpo. Notostigmophora sono centopiedi con teste arrotondate e spiracoli respiratori posizionati a metà dorsale sui segmenti.Questa sottoclasse comprende Scutigeromorpha, una specie che si trova comunemente nelle case e nelle cucine.


Pleurostigmophora ha una testa piatta e spiracoli accoppiati sul lato del corpo. Questi spiracoli forniscono ossigeno alla trachea, che alimenta le cellule del corpo. Secondo il professor Richard S. Fox dell'Università di Lander, tutte le specie di millepiedi, eccetto Scutigeromorpha, appartengono alla sottoclasse Pleurostigmophora.

Le centopeie respirano attraverso spirali lungo i loro corpi (Mille batte l'immagine di djul da Fotolia.com)

abitudini

I centopiedi sono animali predatori che si nutrono di insetti e altri piccoli artropodi. Hanno una durata fino a 6 anni. Secondo il Museo di Zoologia dell'Università del Michigan, Scolopendra gigantea, un grande millepiedi trovato in Sud America, ha come prede lucertole, rane e topi.

Si ibernano durante i mesi invernali e si accoppiano e si riproducono in primavera. Alcune specie di millepiedi depongono singole uova che vengono fecondate dai maschi, e in altre specie, la femmina schiuderà le uova e i pulcini post-embrionali fino a quando non potranno nutrirsi.

Alcuni centopiedi sono abbastanza grandi da mangiare rane e topi (rane sulla strada immagine da recinzione da Fotolia.com)

crescita

I millepiedi crescono e cambiano nel tempo. Questo processo è chiamato metamorfosi incompleta. Un giovane millepiedi, di solito chiamato ninfa, deve perdere il suo esoscheletro per crescere. In alcune specie questo processo provoca la crescita di segmenti e gambe aggiuntivi, mentre altri aumentano solo di dimensioni maggiori.

habitat

Le Centopeie preferiscono vivere in ambienti umidi. Cacciatori notturni, si trovano spesso sotto le rocce o vivono nella lettiera, che si trova sul suolo della foresta. Il loro esoscheletro non ha un rivestimento protettivo come altre specie di artropodi, il che fa sì che preferiscano un ambiente umido.

I millepiedi vivono nella lettiera e sotto le rocce (immagine foglia d'autunno di Alan Pickersgill da Fotolia.com)