Divertenti giochi di matematica per bambini tra i 5 e i 12 anni

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 8 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
INDOVINELLI PER BAMBINI CON SOLUZIONE - Giochi Divertenti dai 4 ai 12 anni
Video: INDOVINELLI PER BAMBINI CON SOLUZIONE - Giochi Divertenti dai 4 ai 12 anni

Contenuto

Tra i 5 e i 12 anni, il corpo e la mente di un bambino si stanno sviluppando rapidamente. I giochi offrono divertimento per questo gruppo di età e un mezzo di esercizio fisico e mentale. Che tu sia un genitore o un educatore, puoi tenere i bambini attivi e divertiti con una varietà di giochi.


Esercita le abilità mentre giochi (immagine delle palle di vashistha pathak da Fotolia.com)

Nascondi e cerca catena

Questo gioco, che è una variante del classico "nascondino", fornisce lo sviluppo del controllo del motore e della risoluzione dei problemi e molte risate. Per giocare, una persona è selezionata per essere il "catcher" e gli altri bambini nascosti. Il catcher conta fino a un certo numero e poi cerca i bambini nascosti. Quando uno degli altri bambini viene trovato, si unisce al ricevitore per le braccia e insieme, devono trovare qualcun altro. Ognuno che si trova si unisce alle braccia con il ricevitore e gli altri che sono stati trovati, formando una catena. L'ultima persona trovata può scegliere tra essere il catcher o scegliere chi sarà il prossimo.

tombola

Il classico "Bingo" è facile da giocare e può essere modificato per fornire rinforzo di diversi concetti e abilità educative per bambini dai 5 ai 12 anni. Acquista un set di carte "Bingo" da un negozio di giocattoli o creane uno tuo. Riempi ogni quadrato con un'immagine, un numero, una parola o qualcosa che vuoi rinforzare. Ad esempio, puoi riempire i quadrati con le lettere per rafforzare il riconoscimento per i bambini più piccoli e puoi compilare i quadrati con frazioni o problemi di moltiplicazione per i bambini più grandi. Crea un set di carte telefoniche che corrispondono alle carte "Bingo". Seleziona casualmente una carta e informa i bambini di controllare i quadrati che corrispondono alle carte telefoniche. La prima persona che riempie una linea verticale, orizzontale o diagonale vince.


bowling

Sviluppa capacità di coordinamento e pratica con un gioco di bowling. Scrivi diversi esercizi, lettere, parole o qualsiasi altra abilità che vuoi rinforzare su un set di carte indice. Montare blocchi di legno nella formazione di un birillo e dare ai bambini una piccola palla. Mostra una carta indice al giocatore e se identifica correttamente ciò che è sulla carta, può lanciare la palla contro i birilli. Scrivi quanti spilli ha rovesciato e continua a giocare finché tutti i bambini hanno l'opportunità di giocare almeno cinque volte. Il giocatore che abbatte più birilli vince la partita.

Prendi la palla

Questo gioco non competitivo sviluppa la coordinazione occhio-mano e rinforza le diverse abilità. Raccogli i bambini in un cerchio. Tenere una palla e fare una domanda su un argomento che si desidera rafforzare. Lancia la palla e dì alla persona di prenderla per rispondere a ciò che hai chiesto. Ad esempio, per rinforzare gli opposti, puoi pronunciare la parola "grande" prima di lanciare la palla. La persona che raccoglie la palla dovrebbe dire "piccola". Questo gioco può essere modificato per adattarsi a tutte le età e livelli di abilità.