Come realizzare un kit di pittura su tessuto per bambini

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Pittura su stoffa, come iniziare - parte 1
Video: Pittura su stoffa, come iniziare - parte 1

Contenuto

Pochissime attività artigianali offrono maggiori opportunità per l'espressione creativa dei bambini rispetto alla pittura su stoffa. Gli inchiostri tessili sono belli, colorati, non tossici, a base d'acqua e perfettamente sicuri, anche per i bambini piccoli. Un kit di pittura su tela è un'idea facile, economica e creativa per il divertimento estivo o le attività di festa.


indicazioni

Crea un kit di pittura su stoffa per divertire i bambini (David De Lossy / Digital Vision / Getty Images)
  1. Scegli il tuo tessuto. Il tuo bambino può dipingere su quasi tutti i tessuti. Dovresti incoraggiare la sperimentazione, ma scegliere un materiale ben tessuto per iniziare, come il tessuto in cotone 100% (camicie, sciarpe, visiere, cappelli, federe o jeans sono grandi disegni da indossare).

  2. Prepara il tessuto. Inizia con articoli in tessuto puliti e asciutti. Il bambino potrebbe voler esercitarsi su ritagli o vestiti vecchi prima di fare il progetto principale.

  3. Scegli gli inchiostri. Per i bambini, si consiglia una varietà di vernici a base d'acqua. Possono essere acquistati in un negozio di hobby o di artigianato. I tipi di inchiostri di tessuto sono trasparenti, opachi, metallici e acrilici. Gli acrilici sono disponibili in vasi, tubi e vasetti e possono essere miscelati per creare nuovi colori. Sono buoni, soprattutto per i bambini. Leggi attentamente le etichette e i suggerimenti dei produttori.


  4. Preparati a dipingere. Indossare indumenti protettivi e guanti monouso e coprire la superficie di lavoro con la plastica. Metti tutti gli strumenti e le vernici intorno.

  5. Applicare l'inchiostro. I bambini possono dipingere con pennelli, spugne, dita, francobolli, stencil o con punte di applicazione. Lascia che si esercitino in alcuni lembi per avere un'idea del progetto.

  6. Prenditi cura del tessuto. Le vernici acriliche diventano permanenti quando si asciugano. Alcuni inchiostri tessili dovrebbero essere asciugati al calore con un ferro da stiro, quindi leggi i suggerimenti dei produttori di inchiostri.

  7. Tempo di pulizia Se hai coperto la superficie di lavoro con la plastica, la pulizia dovrebbe essere fatta in un istante. Lavare tutti i pennelli e le spugne con acqua tiepida e detergente delicato. Lasciare asciugare e ri-imballare il kit per progetti più divertenti in seguito.

suggerimenti

  • Chiedi ai bambini di lavorare prima su un vecchio pannolino o sul tee. Quando iniziano a abituarsi a lavorare con la vernice per tessuti, possono iniziare a lavorare su buoni oggetti o vestiti. Un supporto in cartone aiuta a mantenere l'oggetto giusto e può essere riutilizzato.

Cosa ti serve

  • spazzole
  • Spazzole di schiuma
  • Vecchio spazzolino da denti
  • Vecchio grembiule o camicia (per proteggere gli indumenti)
  • Copertura in plastica (per proteggere la superficie di lavoro)
  • Lastra di polistirolo (per la tavolozza usa e getta)
  • Asciugamani
  • Varietà di vernici tessili
  • Stoffa o vestiti per dipingere e vari stencil o timbri di gommapiuma (facoltativo)
  • Sacchetto di plastica sigillabile per conservare i prodotti nel kit