Contenuto
Il lattice e la plastica, anche se simili, sono due composti molto diversi. Il primo è formato da una reazione chimica naturale in un albero, mentre il secondo è formato da un processo che utilizza olio. Tuttavia, sia la plastica che il lattice sono emersi come prodotti importanti nel ventesimo secolo, e così rimangono fino ad oggi.
Dalla metà del XX secolo, la plastica può essere trovata praticamente ovunque nelle nazioni sviluppate (immagine cucchiai di plastica da timur1970 da Fotolia.com)
latice
Il lattice è prodotto dall'albero della gomma brasiliana "Hevea brasiliensis". Questo composto chimico funge da rivestimento protettivo sotto la superficie della corteccia d'albero. È un liquido bianco torbido che ricorda il latte di mucca. Il lattice viene raccolto attraverso un foro o una macelleria fatta nella corteccia dell'albero che gli consente di defluire in un processo che richiede diverse ore.Nel corso dei decenni, è stato sviluppato un processo di produzione sempre più moderno, compresa l'aggiunta di conservanti, centrifugazione e vulcanizzazione.
plastica
La plastica è sviluppata da prodotti petroliferi come petrolio o carbone. Il processo include l'attacco di molecole da un monomero usato come materia prima per creare un polimero. Questo polimero deve quindi subire un processo di produzione separato come l'aggiunta di sostanze chimiche per ottenere caratteristiche desiderate come flessibilità o rigidità. Le materie plastiche sono utilizzate in quasi tutto, dai giocattoli alle automobili, alle attrezzature mediche e agli imballaggi alimentari. Hanno svolto un ruolo complesso e decisivo nel progresso del mondo sviluppato.
storia
Negli ultimi due decenni del diciannovesimo secolo, la Gran Bretagna ha creato e coltivato piantagioni di gomma in Malesia con l'albero di gomma brasiliano. Nel 20 ° secolo, il processo di produzione è stato migliorato attraverso l'uso di additivi chimici, in particolare con l'uso di ammoniaca, che ha contribuito a preservare il lattice.
Le materie plastiche sono state prodotte dal petrolio per la prima volta negli anni '30 e questo ha permesso di fabbricarle più velocemente. La Seconda Guerra Mondiale fu teatro di un grande aumento della produzione di plastica e, negli anni '80, questo materiale divenne onnipresente.
Problemi con il lattice
Sebbene il lattice e la plastica siano diventati importanti composti per la società, i problemi associati all'uso di entrambi i prodotti sono diventati evidenti. Ad esempio, nello stesso modo in cui alcune persone acquisiscono allergia a composti presenti in natura, come arachidi, frutti di mare o punture di api, alcune persone possono sviluppare un'allergia al lattice. Si ritiene che meno dell'1% delle persone sia allergico ad esso. Questi individui non possono toccare il materiale o usare guanti o preservativi prodotti da esso senza sviluppare una reazione allergica.
Problemi con la plastica
A causa della sua relativa ubiquità, la plastica può causare seri problemi di salute e ambientali. Alcune sostanze chimiche aggiunte alla plastica durante il processo di produzione, come gli ftalati, possono lisciviare l'uomo o l'ambiente. Gli ftalati sono noti per causare problemi nel sistema endocrino e alcuni paesi stanno iniziando a vietarne l'uso nei giocattoli per bambini. A causa del loro lento degrado, queste sostanze chimiche pongono anche rischi ambientali, causando seri problemi alla fauna marina e terrestre. Secondo il sito LifeWithoutPlastic, "le prove dei rischi per la salute causati da alcuni tipi di plastica sono apparse sempre più su riviste scientifiche riconosciute e riviste dai ricercatori".