Farmaci per la tosse

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Tosse: i farmaci per curare la tosse | Top Doctors
Video: Tosse: i farmaci per curare la tosse | Top Doctors

Contenuto

Alcuni farmaci aumentano il rischio di sviluppare tosse cronica, in particolare i farmaci inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) usati per trattare l'ipertensione. Sitagliptin, un farmaco per il diabete di tipo 2, causa anche tosse, secondo i professori James N. Baraniuk e Mary J. Jamieson dell'Università del Tennessee orientale nel loro articolo del 2010 su "Allergy, Asthma and Clinical Immunology" . Hanno notato che oltre il 6% degli utenti ha sviluppato tosse e infiammazione alla gola durante l'assunzione di sitagliptin. Alcuni antibiotici possono anche causare tosse e steroidi per via inalatoria.


Alcuni medicinali aumentano il rischio di tosse (Immagine di Frau Hustet di R.-Andreas Klein da Fotolia.com)

Inibitori degli enzimi di conversione dell'angiotensina (ACEI)

Il National Health Lung Education Program (NLHEP) afferma che oltre il 20% dei pazienti che usano ACEI sviluppa tosse e che nessun ACEI è migliore o peggiore dell'altro a questo riguardo. Secondo NLHEP, non si sa cosa scateni la reazione, solo che la tosse può iniziare entro una settimana dopo che il paziente inizia il trattamento o più di un anno dopo. La tosse provocata da questi farmaci varia da lieve a estremamente secca, ed è peggiore di notte quando la persona è sdraiata. Se il farmaco viene sospeso, i sintomi scompaiono tra due settimane e alcuni mesi. Secondo lo specialista dei polmoni Peter V. Dicpinigaitis, MD, del Montefiore Medical Center, Bronx, New York, nel suo articolo su "Chest" nel 2006, i pazienti con tosse da ACEI possono passare a angiotensina, che hanno un rischio notevolmente inferiore di tossire.


sitagliptin

Per controllare i reclami che sitagliptin provoca tosse, Baraniuk e Jamieson hanno analizzato le cartelle cliniche di 15 pazienti intolleranti alla tosse. Hanno trovato sintomi di tosse, naso che cola (corizza) e affaticamento che si verificano da una a otto settimane dopo l'inizio del trattamento con sitagliptin. Questi sintomi scomparvero una settimana dopo l'interruzione del farmaco. Hanno anche osservato che l'inalazione di glucocorticoidi attenua gli effetti dell'allergia e consente ai pazienti di continuare a prendere sitagliptin.

antibiotici

Nel suo articolo del 2006 sul "petto" sulle cause della tosse, Udaya B.S. Prakash, M.D. nota che alcuni antibiotici causano tosse secca e cronica, ma nell'analisi delle immagini non appare nulla di anormale. Pertanto, si dovrebbe concludere che la tosse è stata indotta da antibiotici, ma generalmente non è ciò che accade.


Alcuni degli antibiotici che possono causare la tosse sono anfotericina, eritromicina e aminoglicosidi e antibiotici del gruppo sulfonamidico, secondo Prakash. Sottolinea che il meccanismo della tosse è probabilmente correlato al perché la persona sta assumendo il farmaco o una malattia infiltrativa.

Steroidi per via inalatoria

Talvolta i corticosteroidi utilizzati in inalazioni o spray intranasali da parte di persone con asma o allergie possono indurre tosse secca, secondo lo staff del sito web della Mayo Clinic. Raccomandano gargarismi con acqua tra ogni boccone dell'inalatore, avendo cura di sputare l'acqua e non ingerirla.