Contenuto
Sodium Lauryl Sulfate (LSS) e Sodium Cocoanfoacetate sono entrambi composti del cocco. Sono tensioattivi o detergenti utilizzati nella cura dei capelli, nella cura della pelle e nei prodotti per la cura personale. Sebbene svolgano funzioni molto simili, sono diverse l'una dall'altra sotto molti aspetti.
Ingredienti comuni in prodotti per l'igiene (immagine blu di saied shahinkiya da Fotolia.com)
Sodio lauril solfato
LSS viene anche utilizzato come detergente liquido per la pulizia industriale a concentrazioni più elevate. Ciò consente all'acqua di combinarsi con sporco e grasso in modo che possa essere risciacquata. È un ingrediente comune dovuto al fatto che è una sostanza efficace e poco costosa.
effetti
La Food and Drug Administration (FDA) statunitense considera il sodio lauril solfato sicuro. Tuttavia, è stato dimostrato che causa irritazioni agli occhi e alla pelle a concentrazioni molto inferiori a quelle riscontrate in vari prodotti.
Prodotti correlati
LSS si trova anche come sodio lauril etere solfato e ammonio lauril solfato. Queste sostanze sono comuni nei prodotti di consumo e sono anche molto simili, anche se il sodio lauril etere solfato è considerato più mite e causa meno irritazione.
Cocoanaphoacetate di sodio
Il cocoanuroacetato di sodio è usato meno comunemente come ingrediente principale nei prodotti di bellezza, sebbene sia comune negli shampoo e nei condizionatori a causa della sua capacità di condizionare e pulire. Migliora anche la formazione di schiuma di prodotti come creme da barba, saponi liquidi e mousse.
effetti
L'American Personal Care Products Council, un'associazione di categoria industriale, ha scoperto che il cocoampoacetato di sodio è meno irritante per la pelle del lauril solfato di sodio, anche a dosi più elevate rispetto alla maggior parte dei prodotti di consumo. È stato trovato che non irrita gli occhi, anche a concentrazioni del 28,1%, come si trova negli shampoo.