Come leggere una mappa topografica

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Gennaio 2025
Anonim
LEGGERE una MAPPA TOPOGRAFICA | 5 cose da sapere 🥾🗺📍
Video: LEGGERE una MAPPA TOPOGRAFICA | 5 cose da sapere 🥾🗺📍

Contenuto

Le mappe topografiche utilizzano le curve di livello per indicare le quote. In tutti i punti su una linea di contorno, l'altitudine sarà la stessa. Queste linee non si intersecano mai, poiché un punto non può avere due diverse altitudini. Ogni mappa topografica ha una scala che indica la differenza tra una linea di contorno e la successiva. Alcune linee hanno la propria altezza scritta, anche in piedi o metri. Scoprire se un'area è alta o bassa è semplice. Basta determinare le due linee più vicine e usarle come riferimento.


indicazioni

Le linee di contorno indicano l'altitudine. Un cerchio chiuso senza altri al suo interno indica la cima di una montagna (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Segna l'area che ti interessa. Le mappe topografiche possono essere piuttosto complesse. La marcatura ti aiuterà a non perdersi.

  2. Determina se il tuo punto si trova direttamente su una linea o tra due linee. Se è esattamente su una linea, l'altitudine sarà accurata. Altrimenti, è solo possibile stimare. Un punto tra due linee avrà un'altitudine tra quella segnata su una e l'altra.

  3. Cerca la linea più vicina che ha un'altitudine scritta. Scrivi

  4. Trova quello più vicino ora nella direzione opposta. È più alto o più basso? Questo ti dirà il pendio della montagna. Se è più alto, una persona che cammina dal punto che hai contrassegnato al punto 3 a questo salirà. Altrimenti scenderà e il suo punto sarà più basso del punto con un'altezza scritta più vicina.


  5. Trova la scala, che di solito si trova nella parte inferiore della mappa. Annota l'intervallo tra le linee del contorno.

  6. Contare il numero di linee di contorno tra il tuo e il prossimo con l'altitudine segnata.

  7. Moltiplicare l'intervallo di confine per il numero di linee tra il punto e il successivo con l'altitudine scritta. Se il tuo punto è più alto di questo, aggiungi il numero. Se è più basso, sottrai. Il risultato sarà l'altitudine del tuo punto di interesse.

suggerimenti

  • È inoltre possibile trovare la pendenza della collina individuando la linea di contorno più vicina che si chiude senza altri all'interno. Questo indica la cresta, e tutte le linee intorno ad essa sono altezze più piccole.

avvertimento

  • Fai attenzione alle linee di contorno che sono tratteggiate anziché diritte, con una griglia all'interno. Questa notazione viene utilizzata solo quando il sistema tradizionale non è in grado di esprimere la natura del rilievo, come potrebbe accadere se qualcuno scava una buca nella parte superiore di una montagna. Una linea tratteggiata indica che l'area è più bassa di qualsiasi altra nei dintorni.