Cosa prendere in considerazione quando si scrive una lettera di raccomandazione

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 15 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Come si scrive la lettera di presentazione
Video: Come si scrive la lettera di presentazione

Contenuto

Se studenti o amici ti chiedono di scrivere una lettera di raccomandazione, potresti chiederti come farlo. È difficile sapere come elogiare qualcuno senza far sembrare una persona un supereroe. Ci sono alcune cose che i comitati e i datori di lavoro cercano nelle lettere di raccomandazione che li aiutano a determinare se il candidato è adatto a ricevere il premio o a occupare un posto vacante. Tutto ciò che serve è una piccola conoscenza per scrivere una buona lettera.


Scrivere una lettera di raccomandazione richiede conoscenza (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Fornire informazioni specifiche

Basta scrivere una lettera di raccomandazione su una persona non è sufficiente per convincere qualcuno che deve credere a ciò che hai da dire. Informazioni specifiche su ciò che sai sul candidato e sul motivo per cui è una buona scelta per la posizione è fondamentale affinché la raccomandazione funzioni. Pensa a ragioni specifiche per cui la persona è più adatta per il lavoro. Dì al lettore quanto bene conosci il candidato e perché lui o lei merita le tue lodi.

qualifiche

Prova a parlare delle qualifiche specifiche del candidato che hanno a che fare con la posizione o la borsa di studio a cui si sta candidando. Ricorda ciò che sai sul candidato scrivendo la lettera per evidenziare i motivi per cui quella persona in particolare è qualificata per quel particolare lavoro o premio. Aiuta molto se conosci bene la persona, piuttosto che conoscerla superficialmente. Le generalizzazioni sulle qualità personali non sono generalmente molto utili nel processo di referenza e dovrebbero essere evitate.


Evitare complimenti infondati

Le lettere di raccomandazione che vanno da un complimento a un altro sono generalmente considerate deboli. Sicuramente dovresti includere dei complimenti, ma sulla base di ragioni concrete secondo il lettore. Il candidato deve aver fatto qualcosa per guadagnare lode, e questo dovrebbe essere chiaramente documentato nella lettera di raccomandazione, in modo che possa essere utile al comitato o alla persona che prenderà la decisione. I complimenti gratuiti e infondati sono solo uno spreco di spazio su una lettera di raccomandazione.

Fai attenzione alle critiche eccessive

Scrivere critiche in una lettera di raccomandazione è qualcosa che non dovrebbe essere fatto. Danneggia l'immagine del candidato e può seriamente ridurre le tue possibilità di successo. Se non è possibile scrivere una lettera di raccomandazione positiva e onesta, è meglio dire "no" alla persona. Ci si aspetta che l'autore di una lettera sia onesto, e le false critiche e le lodi faranno solo del male allo studente che si è fidato di te. Sarà più professionale e molto meglio per il candidato se declinerai la richiesta di scrivere la lettera di raccomandazione.