Come pulire gli ingranaggi di un orologio

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Come Revisionare manualmente un orologio meccanico vintage - Tutorial parte 1
Video: Come Revisionare manualmente un orologio meccanico vintage - Tutorial parte 1

Contenuto

La collezione di ingranaggi all'interno di un orologio meccanico muove le lancette di un orologio. Alimentato da pesi o molle, il "movimento" o il meccanismo di un orologio mantiene l'ora esatta quando è correttamente lubrificato per mantenere il movimento libero. Quando il lubrificante si addensa, il movimento accumula polvere e sporcizia, rallenta o blocca. Per pulire il movimento di un orologio, aprirlo e rimuovere i detriti.


indicazioni

Aprire l'orologio e pulire gli ingranaggi per il movimento per mantenere l'ora esatta (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
  1. Aprire il retro dell'orologio usando un cacciavite se necessario. Il movimento deve ora essere visibile. Se l'orologio ha un pendolo, rimuoverlo.

  2. Ispezionare gli ingranaggi dell'orologio per rilevare eventuali residui, come la lanugine o l'olio semi-solidificato. Utilizzare un panno morbido per rimuovere questi detriti. Passare spray in movimento con aria compressa per eliminare la polvere e lo sporco più fine. Utilizzare l'ugello nella lattina per dirigere il flusso d'aria in aree più difficili da raggiungere.

  3. Metti una soluzione per pulire l'orologio sul panno morbido. Non lasciare il panno troppo bagnato. Gli ingranaggi non possono essere inondati di soluzione detergente. Preparare la soluzione miscelando otto parti di ammoniaca in una parte del detergente liquido commerciale e una parte di sapone glicerinato. Utilizzare il panno morbido per strofinare il grasso e la sporcizia intrappolati in parti facilmente raggiungibili del movimento. Non forzare il telo in aree strette, in quanto piccole parti potrebbero rompersi.


  4. Inumidire il tampone con una piccola soluzione detergente e inserirla in aree difficili da raggiungere all'interno dell'orologio. Strofinare delicatamente per rimuovere grasso e sporcizia.

  5. Controlla gli ingranaggi del movimento per vedere se si muovono liberamente, manipolando delicatamente le varie parti con le mani. Metti una piccola quantità di olio per orologi su un panno morbido. Questo olio è una preparazione speciale disponibile nei negozi. Non utilizzare olio motore o WD-40 poiché potrebbe ostruire il movimento. Non è necessario lubrificare tutte le parti del movimento, ma quelle che variano dal movimento al movimento. Utilizzare un panno morbido per lubrificare le parti che sono facilmente raggiungibili. Metti dell'olio di orologio su un bastoncino di cotone per lubrificare parti più piccole o nascoste all'interno del movimento.

  6. Sostituisci il retro dell'orologio, usando un cacciavite se necessario. Se l'orologio ha un pendolo, rimettilo.


suggerimenti

  • Una pulizia regolare è necessaria per mantenere i movimenti dell'orologio in buone condizioni. Le parti indossate all'interno di vecchi movimenti dovranno essere sostituite di volta in volta.

avvertimento

  • Non smontare l'orologio se non si è sicuri di come rimetterlo. I movimenti sono estremamente complessi. Se l'orologio continua a non funzionare correttamente dopo la pulizia, portalo da un orologiaio professionista o da uno specialista in riparazione.

Cosa ti serve

  • cacciavite
  • Panni morbidi
  • Bomboletta d'aria compressa
  • Soluzione detergente per orologio con ammoniaca
  • tamponi
  • Guarda l'olio