Come pulire una chitarra con prodotti fatti in casa

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 6 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Come nutrire il legno della tastiera di una chitarra | Liuteria con GTR DOC #6
Video: Come nutrire il legno della tastiera di una chitarra | Liuteria con GTR DOC #6

Contenuto

Pulire la chitarra potrebbe non essere nemmeno la prima cosa che ti viene in mente quando vai alla sala prove o al luogo di presentazione, anche se questo può essere un passo importante per aumentare la durata dello strumento. Sebbene sul mercato ci siano infiniti detergenti specifici per chitarra, potresti essere sorpreso di avere tutto ciò che ti serve per tenere pulita la chitarra all'interno della tua casa.


indicazioni

Pulisci la tua chitarra usando i prodotti presenti nella tua casa (Dextr Wandel / Demand Media)
  1. Usando una flanella, asciuga le corde della chitarra. Assicurati di pulire la parte superiore e inferiore di ciascuno di essi, in quanto ciò prolungherà la loro vita e li manterrà puliti. Se non c'è flanella a portata di mano, qualsiasi panno pulito, asciugamano o straccio farà il lavoro.

  2. Pulisci tutte le parti metalliche della tua chitarra con la parte morbida di una boccola. A seconda della struttura e del modello della chitarra, assicurati di usarlo su piedini, pickup, connettore di ingresso e bridge. Ciò contribuirà a mantenere la chitarra libera da polvere e sporcizia, il cui accumulo può causare corrosione dello strumento e portare al cambiamento delle parti. È anche possibile utilizzare uno spray in polvere e un panno per completare il processo, ma è molto più facile trasportare un fascio di cespugli sul copri chitarra di una bomboletta spray insieme a una flanella.


  3. Strofinare l'olio di teak sopra il braccio della chitarra dopo aver rimosso le corde. Poiché non è consigliabile rimuovere tutte e sei le stringhe alla volta, provare a rimuovere due corde adiacenti alla volta prima di distribuire il prodotto. L'olio di teak può aiutare a mantenere il braccio idratato, che prolunga la sua durata, oltre a evidenziare il lampadario naturale e la lucentezza del legno.

  4. Usando i tamponi, cancella tutte le aree difficili da raggiungere sulla chitarra, ad esempio sotto le corde, tra il pickup e il ponte o attorno al ponte stesso. Sebbene non si noti sempre l'accumulo di sporco in questi luoghi difficili da raggiungere, è altrettanto importante tenerli puliti quanto il corpo o il braccio dello strumento.

suggerimenti

  • Mettendo un piccolo kit di pulizia sul copri chitarra che contiene un fascio di filo interdentale, una flanella e una scatola di batuffoli di cotone assicurerà che tu possa sempre pulire la chitarra, non importa dove ti trovi.

Cosa ti serve

  • boccole
  • strofinacci
  • Olio di teak
  • tamponi