Contenuto
Il ventilatore sopra la stufa aspira l'aria calda, oleosa e umida dall'area della stufa e la cuoce attraverso il condotto di scarico.La ventola di estrazione riduce il calore e l'esposizione dell'aria negli armadi, pareti e soffitto della vostra casa. Il lavoro richiesto per pulire queste aree dipende interamente da quanto si cucina e dalla quantità di olio o grasso accumulati nella ventola, nella ventola di scarico e in altre superfici. Poiché gli accumuli di olio o grasso possono prendere fuoco, è importante pulire queste aree almeno una volta alla settimana.
indicazioni
-
Riempire un grande lavandino o una bacinella di plastica con acqua calda e abbastanza detersivo per rendere l'acqua saponosa.
-
Rimuovere il filtro dall'apertura della ventola sul paraluce. Se l'apertura presenta un pannello di presa d'aria o griglia, rimuoverlo e quindi rimuovere il filtro. Se il pannello, la griglia o il filtro sono fissati alla ventola con viti o rivetti, rimuoverli e quindi rimuovere le parti.
-
Metti i pezzi nel lavandino o nel lavabo e immergi per almeno un'ora.
-
Lavare il pannello della presa d'aria o la griglia con un panno in microfibra privo di lanugine e strofinare tutte le parti con una spazzola di nylon a setole morbide per rimuovere l'accumulo di detriti e grasso. Se necessario, pulire il pannello e le griglie con aceto bianco puro, attendere da cinque a dieci minuti e quindi lavare o strofinare per rimuovere le macchie ostinate o strofinare la zona macchiata con una schiuma melamminica.
-
Risciacquare le parti sotto l'acqua corrente per rimuovere detriti e detriti. Agitare per rimuovere l'acqua in eccesso, quindi lasciare asciugare all'aria.
-
Pulire con panni umidi insaponati all'interno e all'esterno, compresi i pulsanti o il pannello elettronico, nonché aprire la ventola sul cofano e le relative pale. Se necessario, pulire le superfici lisce con aceto o schiuma melamminica per rimuovere le macchie più tenaci. Se le pale della ventola sono molto sporche, rimuovere il gruppo lama con un cacciavite o una chiave e pulire o lavare accuratamente la parte anteriore e posteriore di ciascuna lama con un panno.
-
Risciacquare tutte le superfici con panni umidi e senza sapone per rimuovere i residui e asciugare accuratamente. Se hai rimosso il gruppo lama dalla ventola, asciugalo completamente e rimettilo nella ventola.
-
Collocare il filtro, il pannello del flusso d'aria o la griglia di nuovo nell'apertura della ventola. Se il tuo cappuccio ha un coperchio leggero, rimuovilo a questo punto, puliscilo, asciugalo con un altro panno e poi rimettilo nel cappuccio.
suggerimenti
- Se il detersivo, l'aceto o una schiuma di melamina non rimuovono il grasso o la macchia, trattare l'area con uno sgrassatore commerciale o un prodotto per la rimozione delle macchie formulato per l'uso in ventole della cappa da cucina.
avvertimento
- Non usare mai una schiuma melamminica per pulire il filtro, poiché la schiuma può lacerarsi, lasciando i pezzi indietro.
- Asciugare sempre completamente tutte le superfici bagnate, poiché la ventola e la ventola di scarico possono arrugginire.
Cosa ti serve
- Grande bacinella di plastica (opzionale)
- detergente
- Set di cacciaviti
- Set di chiavi
- Panni in microfibra senza lanugine
- Morbido setole in nylon
- Aceto bianco
- Melamina espansa
- Sgrassante commerciale o smacchiatore (opzionale)