Contenuto
Rilasciare i capelli è qualcosa di normale, e ogni razza di cane lo fa per sbarazzarsi di fogliame vecchio e morto e per far crescere un nuovo cappotto sano. Sebbene tutti i cani si allentino, alcune razze tendono a cadere eccessivamente. Perdere i capelli può essere un incubo in fatto di pulizia mentre si attaccano a tutte le superfici, creando disagio per i proprietari che soffrono di allergie.
Anche se alcune razze sono belle, loro (Immagine Husky di Ines Peters da Fotolia.com)
Siberian Husky
Conosciuto per i suoi occhi blu e grigiastri e il bianco, il husky siberiano è una delle peggiori razze da allentare per quello che esiste. Sono stati allevati per vivere in climi freddi, quindi la loro pelliccia è composta da due strati: uno strato interno di isolamento e uno spesso strato esterno. Lo strato interno si allenta eccessivamente nei mesi primaverili ed estivi, causando grandi porzioni di capelli bianchi che escono dallo strato esterno. Anche se spazzolare i bagni quotidiani e regolari può aiutare con la perdita dei capelli, i husky siberiani non sono raccomandati per le persone con allergie.
Labrador e Golden Retriever
Cadono molto sia il labrador che il golden retriever. I labrador sono stati originariamente allevati per cacciare le anatre, quindi presentano due strati di pelliccia. Lo strato esterno è idrorepellente perché il cane è stato allevato per convivere con l'acqua, e il letto interno è morbido e fatto per mantenere il cane caldo nei mesi più freddi. Quando il tempo inizia a scaldarsi, i labrador allentano la maggior parte dello strato interno, causando un eccesso di peli che si attacca a qualsiasi superficie, dai tappeti ai divani e ai vestiti. I bagni e la pulizia regolari aiutano a ridurre al minimo la caduta dei capelli.
Pastore tedesco
Come il huskie e il labrador, il pastore tedesco ha un doppio strato di capelli. Tuttavia, il pastore tedesco perde per tutto l'anno, poiché lo strato interno è completamente cambiato due volte all'anno. Oltre a rilasciare i capelli in eccesso, lo strato interno del pastore tedesco ha la tendenza a diventare imbarazzante, richiedendo un'attenzione quotidiana per prevenire le zone calve.
carlino
Sebbene il carlino sia un cane a pelo corto, la razza è famosa per la perdita eccessiva di capelli. Il carlino ha due strati di capelli e lo strato interno cade durante l'anno. Questi cani non possono stare fuori a lungo, quindi se stai pensando se un carlino è la razza giusta per te, ricorda che dovrai affrontare il calo eccessivo dei capelli per tutto l'anno in casa tua .