Contenuto
Lulu-de-pomerania è una razza di cane nano, facilmente identificabile per il suo lungo cappotto spesso, di solito marrone chiaro con macchie bianche o marrone scuro. Sono una specie in miniatura della razza spitz tedesca, e divennero popolari dopo che la regina Vittoria ne ebbe uno. Alcuni proprietari di questa razza di cane non sono sicuri se i loro capelli sono considerati capelli o capelli. Un esame di entrambi è sufficiente per ottenere una risposta.
Lulu-da-pomerânia è caratterizzata dalle sue piccole dimensioni e dai suoi folti capelli (George Doyle & Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images)
Composizione chimica
A livello chimico, non vi è alcuna differenza tra capelli e capelli, poiché entrambi sono fatti di proteina cheratina. Caratteristiche quali spessore, lunghezza e forma di crescita sono definite dalla genetica della specie e dell'individuo, senza distinzione tra capelli e capelli. La lunghezza dei capelli di uno spitz nano ha a che fare con la sua predisposizione genetica, non con quella denominazione.
Differenza fondamentale
L'unica differenza identificabile tra capelli e capelli è la presenza di peli di animali, piccole particelle di pelle e olio che rimangono intrappolati sotto i capelli di animali come il cane e il gatto e possono causare allergia agli umani. Mentre i capelli producono particelle a forma di forfora, note anche come seborrea, non hanno peli di animali. Per quanto non vi sia alcuna differenza chimica, la colorazione dei capelli spitz nani produce peli di animali e quindi è considerato come capelli, non capelli.
Inoltre, lo spessore del lulu pomeranian lo rende una scelta sbagliata per le persone con allergie agli animali. A causa delle piccole dimensioni delle particelle di peli di animali, possono rimanere sospese nell'aria per diverse ore e intrappolate in vestiti, mobili e moquette. Questo fa sì che la forfora si accumuli per mesi. Tuttavia, questo problema può essere controllato tenendo il cane lontano da letti e altri mobili che possono accumulare forfora. Si consiglia inoltre di utilizzare depuratori d'aria, aspirare la polvere quotidianamente e bagnare l'animale regolarmente, preferibilmente con uno shampoo inibitore di forfora.
Capelli sputi nani
Lo spitz nano ha due strati di capelli. Uno è più lungo, soffice e morbido, mentre l'altro è più corto. Non c'è alcuna distinzione tra i due livelli, proprio come una persona il cui taglio di capelli è stato stratificato non si nota un'evidente differenza di livello. I cuccioli di pulcinella perdono lo strato più esterno e possibilmente alcune parti dello strato interno quando hanno tra i tre ei sette mesi. Quando raggiunge tra 9 e 11 mesi, la lunga lanugine morbida dovrebbe ricrescere.
Perdita di capelli
In rare occasioni, lulu pomeranian può soffrire di una condizione chiamata sindrome grave di perdita di capelli. Questo succede principalmente con i maschi. I capelli del cucciolo sono molto corti, senza i fili più lunghi che compongono lo strato esterno. Cade molto lentamente ma, cadendo completamente, non ricresce. La malattia può anche accadere quando il cane è più vecchio e i capelli iniziano a sintonizzarsi lentamente. Di solito, i primi segni appaiono sul retro della coscia e delle natiche, progredendo verso la parte posteriore del corpo. È una malattia genetica, cioè, se i genitori la presentano, può anche apparire nei cuccioli.