I migliori schemi di illuminazione cinematografica

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 2 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
TUTTO SULLE LUCI nel videomaking
Video: TUTTO SULLE LUCI nel videomaking

Contenuto

Nel cinema e nella televisione, l'illuminazione viene utilizzata per garantire che tutti gli elementi che il regista vuole che il pubblico veda siano chiaramente registrati su film o video, a seconda del supporto utilizzato per registrare le immagini. In alcuni casi, come film horror o suspense, l'illuminazione viene utilizzata per impostare l'atmosfera della scena, ad esempio quando la luce viene utilizzata per creare ombre spaventose in un film dell'orrore. Esistono impostazioni standard per determinate scene cinematografiche che producono i migliori risultati.


Illuminazione scenica (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Illuminazione a 3 punti

L'illuminazione a tre punti è l'impostazione di base per l'illuminazione di soggetti cinematografici e prevede l'uso di una luce principale, una luce di riempimento e una retroilluminazione. La luce principale è solitamente la più luminosa delle tre luci. Viene utilizzato per illuminare il volto dell'oggetto a cui punta la fotocamera. Poiché la luce principale non può occupare lo stesso spazio della fotocamera, di solito è posizionata su un lato della fotocamera, illuminando il soggetto di una certa angolazione. Ciò significa che un lato dell'oggetto è più leggero dell'altro. Per garantire che l'altro lato non venga visualizzato con un'ombra innaturale, viene utilizzata una luce di riempimento. Questo è posizionato sull'altro lato della camera. L'illuminazione di riempimento è meno intensa rispetto all'illuminazione principale. In questo modo, l'oggetto non sembrerà duro e piatto.


Infine, la luce posteriore è posizionata dietro l'oggetto, spesso con un angolo diametralmente opposto alla luce di riempimento. La retroilluminazione utilizza una luce morbida dietro l'oggetto, che attenua i bordi netti creati dalla luce principale e dalla luce di riempimento. Questo rende l'oggetto più realistico e tridimensionale.

Le luci principali dovrebbero essere posizionate sul lato dell'oggetto da cui dovrebbe provenire la luce naturale. Ad esempio, se il personaggio si trova in una stanza con una finestra, la luce principale deve essere posizionata in modo che appaia proveniente dalla finestra.

Film (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Film Noir

Il film noir è uno stile cinematografico con storie di temi oscuri e morti che di solito coinvolgono criminalità urbana o corruzione. Alcuni famosi classici noir sono "On the Edge of the Abyss" e "Blood Pact". Il film noir viene solitamente girato in bianco e nero, poiché questo stile si adatta meglio al tono sinistro del tema. Il clima è accentuato dall'uso di luci dure e di un singolo punto luminoso (un'unica fonte di luce) per creare ombre nere profonde. Concentrandosi su una singola area del fotogramma come un lato del volto del personaggio. Spesso una singola luce con un raggio di fuoco ristretto illumina solo un lato della faccia di un personaggio sinistro.


I migliori effetti si ottengono posizionando la luce in un punto più alto rispetto al volto del personaggio e posizionando la telecamera più in basso. In questo modo, il personaggio sembra librarsi sul pubblico. Viene utilizzata poca o nessuna illuminazione di riempimento, quindi la parte limitata del telaio che colpisce la luce si distingue in contrasto con tutto il resto. Le aree adiacenti al punto in cui la luce colpisce sono proiettate in ombre nere profonde.

Luce del sole splendente

Le sessioni all'aperto hanno la stessa esigenza di illuminazione delle sessioni registrate in ambienti chiusi. Quindi l'obiettivo è spesso quello di raggiungere l'esterno, ciò che è stato realizzato in casa utilizzando un sistema di illuminazione base a tre punti. In una giornata di sole all'aperto, la luce principale è il sole. Il problema è che non puoi controllare la luminosità del sole o la sua posizione.

Ma puoi controllare come l'oggetto è illuminato usando il sole. Posizionare un riflettore in modo tale da illuminare l'oggetto dal basso verso l'alto, riflettendo la luce del sole su di esso. Questa luce riflessa agisce come una luce di riempimento. La luce riflessa è più morbida della luce solare originale e aiuta a rimuovere la durezza del contrasto tra le ombre, fornendo profondità tridimensionale. Se la luce naturale è troppo dura, puoi posizionare filtri o diffusori fatti di garza tra il sole e l'oggetto da riprendere. Questo ammorbidirà la luce che raggiunge l'oggetto. E puoi ancora usare un riflettore come luce principale. Il riflettore può essere posizionato per utilizzare la luce solare diretta o diffusa. A seconda della quantità di luce di riempimento che si sceglie di utilizzare.