Contenuto
In falegnameria, decidere quale sia il modo migliore per mettere insieme due tavole è un compito difficile. Il design e l'uso previsto della parte da creare di solito determinano quale tipo di giunto è richiesto. Un giunto rinforzato viene comunemente utilizzato per un robusto pezzo di legno, tuttavia, molti giunti più semplici funzionano bene anche con una pianificazione mirata.
Le guarnizioni della scatola di legno contengono molti tipi di cassettiere senza l'uso di viti (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Giunto per bordi e scanalature
Per i pezzi di legno lunghi che devono essere uniti dal lato, farà una scanalatura e una scanalatura. I progetti che coinvolgono pannelli e armadi utilizzano questo tipo di giunto perché le sezioni aggiunte potrebbero dover essere rimosse successivamente. Con questo tipo di giunto, è più facile separare le parti senza dover smontare tutto.
Tavola dentata
Per i progetti di costruzione in cui il peso è un fattore nel mantenere il giunto in posizione, come le capanne di legno, l'articolazione dentata funziona bene senza la necessità di aggiungere chiodi o viti. Sono anche adatti per lettini, dove le barre devono essere in grado di cambiare posizione. Le fessure per le maniglie sono anche usate insieme alla parte inferiore della chaise longue per adattarsi ai diversi angoli del supporto posteriore.
Guarnizioni sigillate
Casse e cassetti in legno spesso usano giunzioni a coda di rondine per supporto e sicurezza. È molto simile al montaggio della scatola, tranne che per essere angolato per evitare che si annulli con la pressione e il peso. Queste articolazioni hanno un angolo esterno di 30 gradi per rendere la fine più ampia rispetto all'inizio. Le tacche sono incastrate l'una nell'altra per formare un giunto robusto, senza la necessità di colla che si trova nelle giunture delle scatole.
Articolazione articolata
Un giunto a cerniera funziona con billette invece di bulloni o chiodi. È tagliato in molti modi, rendendo più facile tagliare i bordi o i lati del legno a metà del suo spessore. Assicurati che i tagli siano opposti in modo che, una volta uniti, si sovrappongano. Praticare dei fori alle estremità o ai lati delle sovrapposizioni. Posizionare le billette nei fori per collegare i pezzi di legno.