Come dare un discorso motivazionale ai dipendenti di un'azienda

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 20 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Come dare un discorso motivazionale ai dipendenti di un'azienda - Articoli
Come dare un discorso motivazionale ai dipendenti di un'azienda - Articoli

Contenuto

Una conferenza motivazionale è progettata per incoraggiare, incoraggiare e responsabilizzare le persone che vi partecipano, e quando è destinata ai dipendenti di un'azienda, le informazioni fornite agiscono come una forza trainante per il loro successo nei luoghi di lavoro e nella società in cui vivono. Un team motivato è più coeso e produttivo e questi sono due aspetti molto importanti per il successo di qualsiasi organizzazione. Per creare questo sentimento nel tuo pubblico, l'oratore motivazionale deve avere eccellenti capacità comunicative, essere carismatico ed eloquente.


indicazioni

La motivazione è la chiave del successo (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Fai una buona ricerca per preparare il discorso motivazionale. Avere una conoscenza approfondita e comprensione dell'argomento presentato, oltre a portarti più vicino al tuo pubblico, aumenta la tua credibilità. Raccogliere informazioni sulle funzioni, il livello nella gerarchia a cui appartengono e le aspettative dei dipendenti che partecipano al discorso. Pratica il tuo discorso prima di presentarlo. Leggi ad alta voce ad un amico e chiedigli di evidenziare i punti che devono essere migliorati.

  2. Adotta una forte presenza scenica, vestiti in modo appropriato, articola il tuo discorso con gesti e mantieni il contatto visivo con il pubblico. Resta rilassato e mantieni un atteggiamento positivo durante tutto il discorso. In tal modo, questa postura viene irradiata al pubblico e attira l'interesse dei partecipanti alla presentazione.


  3. Parla chiaramente, lascia che la fiducia emerga nelle tue parole ed eviti di gridare per essere ascoltato. Fai il tuo discorso in un tono corretto e con una dizione corretta in modo che il tuo messaggio sia trasmesso in modo efficace. Esprimi chiaramente le tue idee inserendo pause rilevanti nel tuo discorso in modo da non confondere o perdere l'attenzione del tuo pubblico.

  4. Durante il tuo discorso, usa i verbi delle azioni chiave. L'obiettivo del discorso motivazionale è far sì che le persone agiscano: è una chiamata all'azione. Non usare il linguaggio passivo perché è debole e non crea motivazione. Evita di usare frasi lunghe e distribuisci il tuo messaggio in frasi brevi, chiare, comprensibili ed energiche.

  5. Usa nei tuoi esempi di discorsi di storie di successo per i dipendenti all'interno dell'organizzazione. Ciò motiva anche altri dipendenti a imitare i risultati positivi dei loro colleghi. Evidenzia anche gli esempi di fallimento. Le persone imparano dagli errori e queste lezioni sono un importante fattore motivazionale all'interno delle aziende.


  6. Concludere il discorso entro le ore dedicate al discorso e non superare il limite di tempo per evitare che il pubblico si senta a disagio e perda interesse nella presentazione. Assicurati di aver preparato il tuo discorso terminandolo in anticipo. Una presentazione non dovrebbe finire in un modo poco impressionante, lasciando il pubblico in silenzio. I partecipanti dovrebbero lasciare un discorso motivazionale con la sensazione di aver preso un colpo; è questa sensazione che ti motiverà e ti renderà ansioso di agire.

suggerimenti

  • Pianifica le interruzioni durante la presentazione e usale per riorganizzare i tuoi pensieri.