Contenuto
Il colore prugna corrisponde a quello del frutto dello stesso nome, che è un viola intenso, che può apparire più blu del rosso o viceversa. Puoi creare questo colore in modo simile al viola, ma i pigmenti scelti lo renderanno più prugna. Ad esempio, mescolando il verde o il nero in viola, il colore diventerà più prugna.
indicazioni
Il colore prugna deriva dal frutto dello stesso nome (Immagine prugna e mezzo prugna di Galaiko Sergey da Fotolia.com)-
Metti diversi rossi nella tavolozza, come il chinacridone, il magenta e l'alizarina. Includono anche blues come l'oceano, il cobalto e il ceruleo, e toni della terra come terra di Siena bruciata o terra di Siena cruda, e persino alcuni verdi come la linfa e la limpidezza. Non dimenticare di indossare un po 'di bianco e nero.
-
Mescolare uno dei rossi con uno dei blu, come il magenta con il cobalto, il chinacridone con il ceruleo o l'alizarina con l'oltremare usando la spatola. Aggiungi un po 'di bianco per avere un'idea di come apparirà il colore, e un po' di verde se diventa troppo viola e poco prugna.
-
Prova a mescolare il rosso, in particolare il chinacridone o l'alizarina, con il nero per creare una prugna profonda. Aggiungi un po 'di blu se il colore diventa molto rosso e un po' di bianco per vedere il suo aspetto reale.
-
Mescolare un blu, come il cobalto, con un po 'di rosso, come il magenta e il nero per creare una prugna bluastra profonda.
-
Mescolare siena con un po 'di rosso e blu per creare una prugna brunastra.
-
Aggiungi più o meno bianco per rendere il colore prugna più o meno chiaro. Usa il nero per ombreggiare e neutralizzarlo, ma lascerà anche il tono grigiastro.
suggerimenti
- Mescola più blues con un singolo rosso, o più blues con un solo blu per creare diverse tonalità di prugna.
Cosa ti serve
- pallet
- Pigmenti rossi
- Pigmenti blu
- Pigmenti di terra
- Pigmenti verdi
- Inchiostro nero
- Vernice bianca
- spatola