Contenuto
I primi segni e sintomi della gravidanza possono differire tra le donne. Alcune persone sperimentano sintomi molto evidenti nei primi giorni, mentre altri non sono consapevoli di essere in stato di gravidanza per un massimo di quattro o cinque mesi di gestazione. Anche la gravità di questi sintomi varia. I sintomi e i segni che indicano la gravidanza possono essere controllati con un test di gravidanza domiciliare, ma devono essere confermati definitivamente da un medico.
Sintomi della gravidanza (immagine del bambino di Wendy Hotalling da Fotolia.com)
Mancanza di mestruazioni
La mancanza di mestruazioni è di solito uno dei primi segni di gravidanza. La concezione farà sì che le prossime mestruazioni previste non arrivino, essendo quindi un segnale chiave, specialmente se la gravidanza si è verificata verso la fine del ciclo della donna. Altri fattori possono causare deviazioni nel ciclo della donna, quindi il solo sintomo non è sufficiente per determinare la gravidanza.
nausea
Questo sintomo compare comunemente tra le due e le otto settimane dopo il concepimento, ma alcune donne più sensibili soffriranno immediatamente. L'aumento dei livelli di estrogeni fa sì che lo stomaco della donna si esaurisca lentamente e diventi più sensibile agli odori, contribuendo alle ondate di nausea.
Seni doloranti
Il seno doloroso può essere notato in una settimana di gravidanza per la maggior parte delle donne. Il seno diventa gonfio ed estremamente sensibile al tatto, simile a quello che molte donne sperimentano prima delle mestruazioni. La nausea è associata a cambiamenti ormonali.
fatica
L'aumento del progesterone provoca un aumento della temperatura corporea, che può provocare letargia e affaticamento. Anche il cuore della donna inizia a battere più velocemente per assicurare il corretto apporto di ossigeno al feto in via di sviluppo. Questo particolare segno di denuncia è immediatamente evidente, ma è uno dei sintomi che scompare solo alla fine della gravidanza.
Desiderio di cibo o avversione
L'inizio improvviso dei cambiamenti ormonali può causare grandi differenze nel modo in cui una donna reagisce al cibo. Alcune donne evitano cibi e bevande con sapori forti perché li rendono nauseati; d'altra parte, le altre donne hanno voglie per gli alimenti che normalmente non avrebbero. Questi sintomi possono iniziare subito dopo il concepimento e sono i più presenti durante il primo trimestre.
Urina in eccesso
La minzione eccessiva è un fattore estremamente comune che peggiora durante la gravidanza. Inizialmente c'è un maggior flusso di sangue ai reni, che a sua volta produce più urina. L'utero inizia anche a gonfiarsi per preparare il feto in crescita premendo sulla vescica, che crea la voglia di urinare.