Come realizzare un modello in miniatura di un tempio maya

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Aprile 2024
Anonim
ANTICO TEMPIO GRECO FACILE DA FARE PER MODELLISMO, PRESEPE E DIORAMA: Tutorial
Video: ANTICO TEMPIO GRECO FACILE DA FARE PER MODELLISMO, PRESEPE E DIORAMA: Tutorial

Contenuto

Replicare un modello del tempio più grande di Palenque è un eccellente progetto artigianale mentre si apprendono i templi maya. Usando bastoncini per ghiaccioli, colla e altri semplici prodotti artigianali, puoi rendere la storia prendere vita costruendo una replica del Tempio delle Iscrizioni. Inizia insegnando agli studenti a cercare l'argomento online o in biblioteca per conoscere i Maya, i loro templi e dove vivono per aiutare a ricostruire parte della civiltà passata. Le immagini del tempio di Palenque possono servire come guida per aiutare gli studenti a realizzare i loro modelli.


indicazioni

Modello Maya (Immagine del sito di Palenque maya di Bill Bell di Fotolia.com)

    Ricostruzione dei templi a Palenque

  1. Costruisci separatamente ciascun lato del tempio. Inizia con un pannello di schiuma da 30 cm x 30 cm. Mettilo su un tavolo piatto. Metti due bastoncini di ghiacciolo orizzontalmente contro questa piastra per la lunghezza di un lato e incollali in posizione. Ripetere con due bastoncini posizionati orizzontalmente su un bordo adiacente del piatto di schiuma. Completa la base del tempio. Farai la forma di una L di due bastoncini larghi per due di lunghezza.

  2. Impilare quattro bastoncini per ghiaccioli rivolti nella stessa direzione della base, formando una L di 5 bastoncini alti. Continua a ripetere fino a quando non fai ogni pila di cinque bastoncini. Attacca ogni strato di stuzzicadenti prima di fare il prossimo, poiché gli stuzzicadenti non possono muoversi.


  3. Attaccare un sesto bastoncino di ghiacciolo posto un po 'più lontano nel piatto di gommapiuma, ma ancora sopra la pila di bastoncini. Replicare il design del tempio significa che il modello dello studente diventerà più stretto man mano che ogni livello viene creato. Ciò significa che sarà probabilmente necessario tagliare alcuni bastoncini di ghiacciolo in modo che i lati si uniscano comodamente.

  4. Ripeti i passaggi 3 e 4 nove volte, riproducendo la forma del Tempio delle iscrizioni a Palenque. Usa la scatola da scarpe come supporto più alto mentre costruisci il tempio, dal momento che le due parti non saranno in grado di mantenere la struttura in posizione fino a quando non saranno asciutte. Rimuovere la scatola da scarpe quando i pezzi si asciugano.

  5. Ripeti il ​​procedimento ai punti 3, 4 e 5 per formare i due lati rimanenti del tempio. La tua tempia finita non può occupare l'intero perimetro di 30 cm x 30 cm della base, ma puoi facilmente tagliare la lastra di schiuma rimanente alla fine. Per completare il Tempio delle iscrizioni sarà necessario costruire il centro cerimoniale e la scala.


  6. Misurare le dimensioni del foro esposto nella parte superiore della tempia. Taglia un pezzo di cartone per attaccare e coprire il buco. Metti una generosa quantità di pasta per modellare negli angoli della struttura del ghiacciolo e spingere il cartoncino in posizione nella parte superiore.

  7. Lasciare che parte della massa modellistica venga spinta nel tempio. Metti alla prova il cartone e assicurati che sia abbastanza solido da rimanere in cima al telaio, anche dopo aver messo un po 'più di peso. In caso contrario, rimuovere il cartone attaccando verticalmente diversi pezzi di cartone alla scheda di espanso all'interno del telaio per fungere da travi di supporto, quindi sostituire il cartone per coprire il foro esposto.

  8. Attacca i bastoncini di ghiacciolo orizzontalmente contro il cartone finché non crei un pavimento piatto. Quindi crea una piccola casa base con bastoni per ghiaccioli lasciando spazio per il ritaglio di cinque finestre.

  9. Metti un bastoncino per i ghiaccioli orizzontalmente al centro della tempia, a filo con il livello del pavimento dei gradini 7 e 8. Attacca il primo stuzzicadenti sul posto, che è il primo gradino della scala che correrà fuori dal tempio. Incolla il secondo stick proprio sotto il primo stick e assicurati che sia parallelo.Continua giù. Inquadrare la scala appena costruita con una linea di bastoncini per ghiaccioli su ciascun lato, incollati perpendicolarmente alla scala. Decorare in modo semplice con il resto delle forniture artistiche.

suggerimenti

  • Testare le dimensioni su un lato del tempio permetterà alla tua classe di decidere la dimensione del tempio. È essenziale rendere i quattro lati del livello del tempio e di uguale dimensione, altrimenti il ​​pavimento piatto, il centro delle cerimonie e le scale non saranno corretti. La registrazione di alcuni geroglifici astratti nella massa di modellazione o la possibilità di disegnare immagini con pennarelli può essere una caratteristica aggiuntiva.

avvertimento

  • Assicurati che gli studenti non ingeriscano la modellazione della pasta o la modellazione della colla. Questo design non è adatto ai bambini molto piccoli.

Cosa ti serve

  • Scheda di schiuma
  • Scatola di scarpe
  • Bastoncini di ghiacciolo
  • carta
  • 1 grande pezzo di cartone o cartone
  • Modellazione di massa
  • matita
  • Computer con accesso a Internet o una biblioteca
  • Bastoncini di colla
  • forbici
  • Pennarelli o matite colorate