I modelli di auto degli anni '50

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
I modelli di auto degli anni '50 - Articoli
I modelli di auto degli anni '50 - Articoli

Contenuto

Alla fine degli anni '40, la domanda di auto nuove era così grande dopo la produzione di automobili civili, dopo la seconda guerra mondiale che gli americani avrebbero comprato qualsiasi cosa. I marchi Ford, Chrysler e General Motors, conosciuti come The Detroit Big Three, producevano automobili prebelliche cromate. Il modello dell'anno 1950 ha raggiunto la domanda di 6,6 milioni di auto vendute. Nel 1955, questo numero salì a 7,9 milioni di nuove auto quando i modelli presentavano gli ornamenti del 1940.


A metà degli anni '50, la Chevrolet Corvette lanciò la macchina biposto prodotta a Detroit per gli americani (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

guado

Ford ha beneficiato della domanda di nuove auto. I modelli più popolari sono stati la Ford Tudor, la Ford Crestiliner e la Ford Custom Coup alimentata da un motore a sei cilindri. La berlina Ford Custom è stata preferita dalla polizia negli Stati Uniti, poiché era sicura e veloce. Le Ford del 1950 avevano un marchio di fabbrica, la griglia girevole, che sembrava un naso, e le Ford del XVII secolo avevano come marchio un cappotto di legno sul cofano. Nel 1955 la Ford rispose alla Chevrolet Corvette del 1953 con un'auto più piccola ma più affilata a due posti, la Ford V-8 Thunderbird da 741 centimetri. Ford Fairlane del 1957 equipaggiato con un cappuccio retrattile non sarebbe stato copiato per altri 3 decenni. Ford fallì con il disastroso Edsel, con il suo "scollo da cavallo" di inelegante qualità, ma recuperò sei anni dopo con la rivoluzionaria Mustang del 1964.


Motori generali

Il generale Motos fabbricò la Chevrolet Buick, la Oldsmobile, la Pontiac e la Cadillac. Il capo progettista della GM Harley Earl comandava il reparto stile di lucidatura che ha dato il tono alle auto degli anni '50 che erano cromate e i progressi nella sicurezza e nell'ingegneria della manipolazione non riuscivano a tenere il passo con i cambiamenti di progettazione. GM ha costruito due modelli avanzati: la Chevrolet Bel Air del 1955, caratterizzata da uno stile sobrio, un uso giudizioso del cromo e dei 673 centimetri cubici del motore V-8 e della Corvette del 1953 che debuttò con un materiale in fibra di vetro e mosso da un motore a 6 cilindri. Due anni dopo, ha inventato 673 centimetri cubici V-8. Nel 1959 Cadillac Eldorado aveva una "coda di pesce" così grande che un pedone dietro di esso poteva farsi male. Altrettanto formidabile è stata la Buick LeSabre del 1959 con un passo di 312 centimetri.


Chrysler

Chrysler offrì la sua economica Plymouth, la metà Dodge, la DeSoto e la lussuosa Imperial. Il pensiero prebellico ha portato a Chrysler che ha reso difficile lo stile globale. Mentre Ford, GM e Studebaker svilupparono modelli semplificati, il presidente di Chrysler K.K.Keller credeva che le auto dovessero essere abbastanza alte, come l'indigesto Wayfarer del 1950, per accogliere gli uomini che indossavano cappelli. I concorrenti di Chrysler hanno sconfitto la casa automobilistica in vendite fino a quando non ha portato a bordo l'elegante Virgil Exner. La stessa presentò il "Look forward" con Chrysler Imperial ribassata del 1956 e Chrysler 300. La DeSoto sottovalutata che fermò la produzione nel 1960, esibì una notevole raffinatezza, come la Firesweep del 1955, la Firedome e la Fireflite, modelli che erano dotato di 350 cavalli e 972 centimetri cubici.

Studebaker

Il marchio Studebaker a South Bend, Indiana, è sempre stato all'avanguardia in termini di stile e forse il miglior esempio per il futuristico "naso a proiettile" del Studebaker Champion del 1950 con il suo lunotto avvolgente. Sulla supervisione dello stilista Raymond Loewy, Studebaker ha lanciato la coupé Starliner del 1953, l'opposto di Detroit con un profilo basso e poco uso del cromo. Di design altrettanto sofisticato, Hawk Power e Golden Hawk sono stati i prossimi.