Basso livello di glucosio nei neonati

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
IPOGLICEMIA: cosa è e cosa serve fare. Lo spiega il Prof. Maurizio Vanelli
Video: IPOGLICEMIA: cosa è e cosa serve fare. Lo spiega il Prof. Maurizio Vanelli

Contenuto

Secondo il Boston Children's Hospital, circa due su 1.000 neonati hanno bassi livelli di glucosio nel sangue. Ci sono alcuni fattori che aumentano il rischio del bambino di sviluppare ipoglicemia. Tuttavia, qualsiasi bambino può essere a rischio se la glicemia non è normale. Il Boston Children's Hospital afferma che l'ipoglicemia nei neonati non può essere evitata in alcuni casi, quindi è vitale che tu sia proattivo e controlli la salute del tuo bambino.


Basso livello di glucosio nei neonati (Photos.com/AbleStock.com/Getty Images)

fatti

L'ipoglicemia, il che significa che i livelli di zucchero nel sangue sono bassi, è una condizione in cui vi è una carenza di glucosio nel corpo dal cibo. Il glucosio è usato come energia e, nei bambini, è cruciale per la funzione cerebrale. I bambini prematuri e quelli con una madre ipoglicemica hanno un rischio maggiore di sviluppare il problema.

cause

L'ipoglicemia nei bambini è il risultato di bassi livelli di glucosio nel fegato o nel sangue. Alcuni bambini nascono con questa condizione a causa della mancanza o nutrizione della madre all'interno dell'utero, malattia del fegato o una madre con ipoglicemia non trattata.

sintomi

Il Children's Hospital di Philadelphia afferma che i sintomi dell'ipoglicemia nei neonati possono essere difficili da rilevare in quanto possono essere simili a quelli di altre malattie preesistenti o attività normali. Questi sintomi includono apnea (modelli di respirazione irregolare), colore della pelle blu, ipotermia, nervosismo, mancanza di tono corporeo, letargia, mancanza di appetito, convulsioni, affaticamento, fame eccessiva, aumento della frequenza cardiaca, polso rapido e confusione.


Prevenzione e soluzione

Se si sospetta qualsiasi possibile sintomo di ipoglicemia nel bambino, consultare il pediatra per un esame del sangue e una diagnosi. Se il medico conferma che l'ipoglicemia è presente, prescriverà trattamenti di glucosio. I trattamenti variano perché dipendono dalla gravità della malattia, dall'età e dalla salute del bambino e dalla tolleranza al farmaco. Una volta sotto trattamento, controlla attentamente i livelli di glucosio nel sangue del tuo bambino e assicurati che vengano effettuati regolarmente dei test.

avvertimento

I normali livelli di glucosio nel sangue sono vitali per i bambini perché il glucosio è la principale fonte di energia per il cervello in questa fase della vita. Bassi livelli di glucosio nei neonati possono causare danni al cervello e convulsioni. Le virgole possono anche verificarsi in casi più gravi o prolungati di glicemia bassa. Se sospetti che il tuo bambino abbia ipoglicemia, contatti immediatamente il medico.