Contenuto
- Scarpa dell'amicizia
- Domande sulle persone nella Bibbia
- Gioco "Quanto conosci tua madre e tua figlia"
- Attività di "guida dei ciechi"
Quando le donne cristiane si riuniscono, condividono amicizia e si divertono insieme. Oltre a parlare e leggere la Bibbia, possono anche divertirsi con giochi, che variano a seconda dell'adunanza e del loro scopo, come attività che "rompono il ghiaccio" in una riunione con nuovi membri, o giochi di madre e figlia per riunioni di famiglia.
Scarpa dell'amicizia
Come attività per conoscersi, chiedi alle donne di togliersi una scarpa mentre entrano nella stanza. Quindi dì a tutti di prendere una scarpa che non sia la loro. Devono trovare il proprietario di quella copia. Per riaverla, il proprietario deve dire alla donna che ha preso la sua scarpa tre cose della sua vita che non sono molto conosciute, come il suo cibo o colore preferito. Le due donne parlano e si incontrano durante l'attività. Quando tutti hanno riavuto le scarpe, inizia una discussione sulle informazioni che ognuno ha scoperto sull'altro.
Domande sulle persone nella Bibbia
La Bibbia include molte donne, come Ruth, Ester e Maria, che mostrano coraggio e seguono la volontà di Dio, nonostante la tentazione o le situazioni pericolose. Un gruppo femminile può studiare le donne nella Bibbia e parlare delle loro impasse. Ad esempio, il leader del gruppo dovrebbe parlare di una donna scelta, come Ruth o Esther, e raccontare la situazione che il personaggio ha attraversato. Deve quindi spiegare le scelte che ha fatto. Inizia una discussione con i tuoi colleghi del gruppo e cosa farebbero se dovessero affrontare la stessa situazione. Ad esempio, hanno mandato Ruth a sposare un uomo che non amava, e lei ha seguito la volontà della matriarca della sua famiglia e si è sposata come le era stato detto. Chiedete alle donne del gruppo se farebbero lo stesso e perché.
Gioco "Quanto conosci tua madre e tua figlia"
Per un gioco competitivo e interessante per un incontro di madri e figlie, crea tre o quattro coppie di madri con figlie nel gruppo. Dai loro una lavagna bianca o nera e il loro strumento di scrittura. Fai domande alle donne, come "Qual è il colore preferito di tua figlia?" Per introdurre la Bibbia nel gioco, chiedi quali sono i versetti o libri biblici preferiti o le canzoni cristiane che ti piacciono di più. Quando la domanda riguarda la figlia, la madre scrive la risposta e viceversa. Il capogruppo chiede alla persona che non ha scritto alla lavagna qual è la risposta giusta. Ad esempio, se la domanda riguarda il colore preferito, il leader chiede alla figlia e lei risponde "blu" o "verde", per esempio. Poi la madre mostra quello che ha scritto. Se ottiene la risposta giusta, la coppia ottiene un punto.
Attività di "guida dei ciechi"
Un gruppo di donne cristiane può illustrare la fede nel Dio che risolve ogni situazione con l'attività "Guidare i ciechi". Separa le donne in coppie. Uno deve essere bendato, mentre l'altro deve guidarti in un'area preselezionata, come un albero o un oggetto. Il percorso verso quest'area è migliore con ostacoli sparsi, come giocattoli o piante, che impediscono una passeggiata diretta e diritta. Le donne si avvicinano al bersaglio con i loro colleghi bendati, che ascoltano e seguono attentamente le linee guida e le indicazioni fornite dalla guida. Se non li seguono, inciamperanno o andranno a sbattere contro ostacoli. Quando le donne si riorganizzano, il leader deve spiegare che Dio aiuterà sempre a guidare i ciechi sulla retta via per raggiungere un obiettivo, anche quando non conosciamo i suoi obiettivi e scopi.