Gli otto frutti più diuretici

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Gli otto frutti più diuretici - Articoli
Gli otto frutti più diuretici - Articoli

Contenuto

introduzione

Molte persone, seguendo una dieta, vedono il loro sforzo compromesso dal gonfiore fastidioso causato dalla ritenzione idrica. Il peso aumenta di giorno in giorno! Le cause variano, ma questo è dovuto principalmente agli squilibri ormonali, ai cambiamenti fisiologici dovuti al ciclo mestruale e alla mancanza di consumo di verdure che aiutano l'organismo a eliminare tutto il liquido nelle urine. Gli alimenti che svolgono la funzione diuretica dovrebbero essere ricchi di potassio, magnesio e vitamina B6. Scopri qualcosa in più sui frutti che possono aiutarti a sgonfiare.


Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images

Eva aveva ragione.

Nell'offrire la mela ad Adamo, Eva sapeva già che cosa era buono. Il frutto è ricco di potassio e vitamina B6, rendendolo un diuretico naturale. Secondo il medico ortomolecolare e nutrizionista Tamara Mazaracki, la mela riduce anche l'acidità e la sindrome dell'intestino irritabile. "Il suo alto contenuto di pectina, che forma le fibre degli agrumi, aiuta anche ad accelerare il transito intestinale, evitando la formazione di gas e diminuendo il tasso di colesterolo nel corpo", spiega. Prova a portare una mela per uno spuntino pomeridiano.

Digital Vision./Photodisc/Getty Images

La pera succulenta

Il frutto è ricco di potassio, magnesio e acqua, e quindi aiuta a eliminare i liquidi dal corpo. Essendo ricco di pectina, migliora la funzione intestinale e aiuta a controllare la glicemia e il colesterolo. Secondo un recente sondaggio coordinato dall'Istituto di Medicina Sociale di Rio de Janeiro, consumare tre di questi frutti al giorno elimina ancora qualche chilo. Questo perché, oltre ad avere un'azione diuretica, il frutto è ipocalorico (100 g contiene 59 calorie) e concentra più quantità di fibre rispetto ad altri frutti, come la mela, migliorando il funzionamento dell'intestino.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

La freschezza dell'anguria

Non c'è nessuno che possa resistere a un delizioso succo di anguria ghiacciata. E non hai nemmeno bisogno di addolcire o aggiungere altro! Il frutto è molto ricco di acqua (150 g di esso contiene 140 ml di acqua), potassio e magnesio. Fornisce un'eccellente azione diuretica e aiuta anche a prevenire i crampi. L'anguria è anche una fonte di licopene, un antiossidante che protegge dalla prostata e dal cancro al seno. Con poche calorie e alto contenuto di fibre, può essere incluso con successo nelle diete. Provalo a fette o succhi.

John Foxx / Stockbyte / Getty Images

La leggerezza del melone

Il melone è ancora più ricco di potassio rispetto all'anguria e contiene anche grandi quantità di acqua, essendo un altro potente diuretico naturale. Le sue proprietà antiossidanti proteggono il corpo dai radicali liberi e rimandano l'invecchiamento precoce. Il consumo di frutta aiuta anche a proteggere il cuore poiché il potassio e le fibre presenti riducono l'assorbimento di grassi nel corpo. Includa una porzione nella tua colazione per iniziare bene la giornata. Il succo, perché è a basso contenuto calorico, è anche un'ottima opzione.


Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Una noce di cocco?

L'acqua di cocco naturale contiene anche potassio, magnesio e vari altri minerali che aiutano nell'eliminazione dei liquidi nel corpo. Ma i suoi benefici vanno oltre: è un naturale deposito di elettroliti, che aiuta nel recupero di atleti e professionisti delle attività fisiche. Può anche aiutare nel trattamento della disidratazione, specialmente nei bambini e negli anziani e nel controllo della pressione sanguigna. A basso contenuto calorico e molto gustoso, serve come base per varie preparazioni, come il succo verde a base di verdure e mele, senza aggiungere zucchero o dolcificante.

Andy Sotiriou / Photodisc / Getty Images

Fragole di vitamina

Ricco di sostanze nutritive come vitamine A, C, E, zinco, potassio, magnesio, calcio, acido folico e fibre, le fragole hanno un ulteriore vantaggio: è a basso contenuto di calorie e ha un basso indice glicemico. Il suo colore rosso è dovuto ai bioflavonoidi, che hanno azione antiossidante. Sono inoltre responsabili del mantenimento efficiente del sistema circolatorio, del miglioramento dell'irrigazione dei tessuti e della prevenzione dell'invecchiamento precoce. Il frutto aiuta anche ad aumentare la resistenza alle infezioni e alla guarigione delle ferite. Usalo nei succhi, come gli snack della fame e le insalate verdi.

Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images

I benefici del limone

L'effetto diuretico del limone è già noto. Gli studi alla Purdue University negli Stati Uniti hanno dimostrato questa azione. Nonostante il sapore aspro, il limone non attacca il tratto digestivo. Nel corpo agisce come agente curativo, espettorante, antibatterico e disintossicante. "Il succo di mezzo limone in un bicchiere d'acqua naturale, il digiuno al mattino e 15 minuti prima del caffè, è di grande aiuto nella dieta", spiega Tamara Mazaracki. Il frutto contiene generose quantità di vitamina C, potassio, manganese e fibre.

Ciaran Griffin / Stockbyte / Getty Images

Ananas rinfrescante

Vuoi perdere liquidi e macchiare ancora la pancia? Quindi consumare più ananas. Ricco di fibre che danno sazietà, il frutto migliora il lavoro intestinale e fa sparire il gonfiore dell'addome. Ha anche un alto contenuto di potassio, manganese, magnesio e calcio, che lo classifica come un frutto diuretico. È anche una fonte di vitamine A e C, oltre ad altri importanti nutrienti, come la bromelina, un enzima che facilita la digestione e ha un'azione antinfiammatoria. E il meglio: è a basso contenuto calorico. Una fetta di ananas di 2 cm (100 g) ha una media di 50 calorie.

Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images

Aumentare il consumo

Per i suoi numerosi benefici, la frutta dovrebbe essere parte della dieta quotidiana di tutte le persone. E quando sono diuretici aiutano ancora il corpo ad eliminare il peso dell'acqua in eccesso. L'ideale è consumarli ogni giorno in due o tre porzioni, cercando di variare le opzioni. Un buon suggerimento di succo diuretico è quello di colpire il frullatore con una spessa fetta di ananas, 10 foglie di menta e acqua di una noce di cocco verde. Ma è possibile creare altri succhi gustosi e molto sani con la combinazione di vari frutti.