Contenuto
Il seno mascellare è la cavità che si trova dietro le guance, molto vicino al naso. Quando viene eseguita una scansione TC della testa, i seni dovrebbero apparire neri in quanto sono cavità. Quando quest'area mostra bianco o grigio, questo è chiamato opacizzazione del seno o del seno opaco.
L'area del seno mascellare è dietro la guancia, proprio accanto al naso (Immagine di Labbra e Naso Ring di Jaimie Duplass da Fotolia.com)
cause
Ci sono diverse possibili cause perché una TC mostri la torbidezza del seno mascellare. I polipi possono apparire opachi, così come i tumori. Il tessuto infiammato, che è comune nella sinusite cronica e nel muco denso, può anche causare opacità.
polipi
I polipi possono formarsi nelle cavità nasali e possono causare danni da drenaggio. Questo, a sua volta, può portare a sinusite cronica (infezione). Questi fattori combinati possono causare opacizzazione totale.
tumori
Poiché i tumori nel seno mascellare sono spesso di grandi dimensioni e appaiono opachi alla tomografia, possono causare opacizzazione totale del seno mascellare.
infiammazione
Se l'esame viene eseguito durante un'infezione sinusale o se si ha sinusite cronica, la mascella probabilmente si gonfierà. Questo può rendere opaca quest'area a CT.
muco
Se hai sinusite, devi avere del muco denso che possa riempire anche l'intero seno, questo sarà raccolto dalla CT come un'area opaca.