Perché i pappagalli muoiono all'improvviso?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Perché i pappagalli muoiono all'improvviso? - Articoli
Perché i pappagalli muoiono all'improvviso? - Articoli

Contenuto

Trovare un uccello domestico morto nella gabbia può essere scioccante, specialmente se il proprietario non sapeva che l'animale era malato o ferito. Sfortunatamente, questo è un evento comune per i proprietari di pappagalli. Può sembrare che i tuoi animali domestici muoiano improvvisamente e misteriosamente, ma di solito c'è una spiegazione dietro la morte e, a volte, se il problema viene scoperto abbastanza presto, l'uccello può essere trattato con successo.


Gli uccelli domestici di solito nascondono sintomi di malattia o lesioni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Comportamento istintivo

Il motivo per cui così tanti proprietari di pappagalli non si rendono conto di essere malati è semplice, gli uccelli non vogliono che lo sappiano. Gli uccelli nascondono istintivamente segni di malattia e ferite, perché in natura ciò attirerebbe l'attenzione dei predatori. I predatori spesso osservano la loro preda e scelgono come bersagli gli animali che hanno difficoltà a volare o camminare. Se i segni di una malattia sono evidenti in un pappagallo domestico, è diventato debole e non può più mascherare il suo dolore o la ferita. A questo punto, il trattamento di emergenza è fondamentale.

malattie

Gli esami veterinari regolari possono rilevare i problemi nelle prime fasi. I pappagalli possono trasportare una varietà di malattie e mostrano solo segni sottili o addirittura nessun segno. Se un uccello contatta spesso gli altri durante le riunioni per lo scambio, i club o gli spettacoli di uccelli, esiste una forte probabilità che sia esposto a virus, funghi o malattie batteriche. Alcune delle malattie comuni che gli uccelli possono avere senza mostrare alcun segno di infezione sono: la malattia di dilatazione proventricolare, la psittacosi, la malattia di Pacheco e la malattia del becco e della piuma sui pappagalli. Giardia è un protozoo che può essere trasmesso attraverso le feci contaminate. Mantenere il contatto tra gli uccelli fuori casa al minimo. Se viene acquistato un nuovo uccello, tenerlo in quarantena in una gabbia e in una stanza separata per almeno un mese. Controlli regolari dal veterinario possono aiutare nella diagnosi precoce delle malattie attraverso controlli del peso e analisi del sangue.


Controlli regolari possono aiutare nella diagnosi precoce delle malattie degli uccelli (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Trauma fisico

Una delle principali cause di morte nei pappagalli è il trauma fisico. Se un uccello si allenta, può volare su oggetti o essere attaccato da un altro animale domestico. Potrebbe subire lesioni interne che non sono fisicamente evidenti ma saranno fatali entro poche ore. Sacche d'aria rotte, emorragia cerebrale da una commozione cerebrale e emorragia dagli organi interni sono comuni nei casi in cui l'animale è spaventato e vola in oggetti. Anche se non è ferito da un cane o da un gatto, il contatto con la saliva e gli artigli caricati di batteri da questi animali possono causare infezioni e morte. Taglia le ali dell'uccello in modo che non possa volare all'interno. Non fidarti mai degli altri animali intorno a un uccello. Inoltre, alcuni uccelli causano lesioni fisiche nei compagni, quindi assicurati di monitorare il comportamento degli animali tenuti nella stessa gabbia.


fumo

I pappagalli hanno sistemi respiratori estremamente sensibili e possono morire rapidamente se esposti a fumi e fumi tossici. Uno dei gas più comuni che causano la morte improvvisa nei pappagalli è quello delle pentole antiaderenti. Questi articoli sono rivestiti con politetrafluoroetilene, noto anche come Teflon. Se una padella con questo rivestimento si surriscalda, i gas vengono emessi e possono riempire rapidamente una stanza. Il fumo può anche far ammalare gli umani con i sintomi dell'influenza. Il teflon si trova anche nella stiratura di ferri da stiro, alcune lampade e piatti. I prodotti di pulizia comuni rilasciano anche gas che possono uccidere un pappagallo. Vapori di rilascio di ammoniaca e cloro che causano gravi reazioni respiratorie negli uccelli. Le perdite di gas e monossido di carbonio possono uccidere gli uccelli molto prima che colpiscano gli esseri umani.

veleno

L'avvelenamento da cibo e piante domestiche può causare la morte improvvisa nei pappagalli. Cioccolato, avocado e bevande contenenti caffeina possono essere mortali. Gli uccelli sono naturalmente curiosi e possono rosicchiare le piante, alcune delle quali possono essere altamente tossiche. Oleandro, philodendron, digitale, azalea, tasso, tabacco, elefante e poinsettie sono alcune piante comuni e velenose per i pappagalli. Se vengono ingeriti piante o alimenti dannosi, le sostanze nocive saranno assorbite dal sistema di volatili nel giro di poche ore.

Altre cause

La privazione dell'acqua può uccidere un uccello entro tre giorni. Questo di solito si verifica quando l'acqua viene fornita attraverso una bottiglia d'acqua e la punta della palla si blocca. È importante controllare ogni giorno se la bottiglia d'acqua funziona correttamente. Il surriscaldamento è un altro problema che può causare la morte rapida. Anche se molti pappagalli sono naturali dai climi caldi, non possono affrontare l'esposizione a temperature elevate per lunghi periodi di tempo. Gli uccelli non dovrebbero mai essere lasciati all'interno di un'auto, anche con le finestre aperte. Anche una gabbia posta all'ombra all'aperto può finire per catturare la luce solare diretta alla fine della giornata. Anche la gabbia posizionata vicino a una finestra può diventare molto calda. A meno che un uccello non sia in grado di abbassare la sua temperatura corporea attraverso il respiro affannoso o il bagno in acqua fredda, si muoverà e morirà.