Contenuto
Mentre molti italiani si assicurano che la torta al sesamo sia la loro cosa, la radice di questa ricetta è anche in Medio Oriente. Popolare in molte delle grandi città multiculturali del mondo, il modo per rendere questo delizioso varia da regione a regione, ma il risultato è sempre ottimo, sia che sia divorato come una sorta di proiettile o da utilizzare come decorazione e complemento per i gelati e riso dolce.
indicazioni
-
Distribuisci i semi di sesamo in un grande vassoio o forma. Tostare per 15 minuti a 180 gradi Celsius, mescolando ogni cinque minuti.
-
Mettere i semi tostati in una casseruola media, aggiungere zucchero, sciroppo di mais, acqua e burro. Portare a ebollizione a fuoco medio e mescolare continuamente.
-
Cuocere il tutto per circa 20 minuti dopo l'ebollizione e senza mescolare fino a quando la temperatura non raggiunge i 130 gradi Celsius secondo un termometro per uso culinario. Metti un vassoio unto sopra i cuscini.
-
Togliere la padella dal fuoco e cospargere il bicarbonato di sodio sul contenuto. Quindi versare tutto nel vassoio usando una spatola per distribuire le caramelle, formando uno strato alto circa 0,5 cm.
-
Ora lascia riposare il dolce sul vassoio finché non è completamente freddo.
-
Rompere il piatto di caramelle a pezzi e conservarlo per diversi giorni utilizzando una pentola ermeticamente sigillata.
suggerimenti
- Variare la ricetta con sesamo bianco e sesamo nero e tostare lo stesso.
Cosa ti serve
- Vassoio o forma
- Una tazza e mezzo di semi di sesamo
- padella
- Una tazza di zucchero
- Sciroppo di mais chiarificato 1/2 tazza
- 1/4 di tazza d'acqua
- Un cucchiaio di burro
- Un cucchiaino e 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- spatola